L’Autorità Portuale di Trieste prende atto con disappunto dell’esito della seduta del CIPE che si è tenuta giovedì 18 novembre. Nonostante il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, infatti, abbia espresso parere favorevole all’Allegato Infrastrutture alla Decisione di Finanza Pubblica per gli anni 2011 - 2013 in cui sono contenute le Opere relative alla Piattaforma logistica del Porto di Trieste, per l’ennesima volta non ha assegnato i finanziamenti necessari alla sua realizzazione mentre, ad esempio, sono stati stanziati 33,6 milioni di Euro per la Piastra Portuale di Taranto.

L’Autorità Portuale esprime la propria "sorpresa", visto che i finanziamenti sono stati promessi e confermati a più riprese da varie Istituzioni nazionali e regionali. Evidentemente le parole non contano molto, visto che poi alla prova dei fatti non è stato assegnato nulla per il completamento di un’opera di importanza fondamentale per la città di Trieste, la Regione e tutto l’Alto Adriatico, come la Piattaforma Logistica di Trieste.

Opera che, occorre ricordarlo, viene in parte auto finanziata dalla stessa Autorità Portuale tanto che il fabbisogno che il CIPE avrebbe dovuto finanziare non superava i 30 milioni di Euro, meno di quanto assegnato al Porto di Taranto.


Fonte: Ufficio stampa - Autorità Portuale di Trieste