In occasione di Geo-Oikos, una delle più importanti esposizioni di progetti sul territorio promossa dalla Regione Veneto, rivolta agli operatori pubblici e privati che si occupano di pianificazione urbana e territoriale, architettura, grandi opere infrastrutturali, ambiente, natura, energia, che si terrà a Verona il 18 e 19 novembre 2010, sarà presentato in anteprima il progetto di riqualificazione dell’Isola della Certosa (Venezia).

Collocata al centro della laguna di Venezia, a due chilometri in linea d’aria da Piazza San Marco e a 250 metri dall’Arsenale e dal Lido, l’Isola della Certosa si estende su una superficie di 24 ettari per una lunghezza di circa un chilometro.

La realizzazione del Parco della Certosa si configura come esempio di valorizzazione territoriale e sviluppo sostenibile di aree sottoutilizzate del territorio comunale. Il progetto prevede il completo recupero dell’isola per la creazione di un parco urbano attrezzato accessibile al pubblico, attraverso il potenziamento delle infrastrutture per il diporto nautico già operanti dal 2005, la valorizzazione di un’area archeologica sui resti della certosa quattrocentesca, la realizzazione di strutture per l’ospitalità e la didattica, aree di svago tra cui una piscina galleggiante e una mongolfieralo vincolata, la conservazione delle aree di pregio naturalistico e la destinazione agricola di alcune zone. Dal punto di vista architettonico gli interventi consistono nel ripristino di 46 edifici, eredità dell’industria bellica attiva sull’isola fino agli anni Cinquanta, attraverso interventi di demolizione e ricostruzione secondo i migliori standard di sostenibilità energetica.

Inoltre, giovedì 18 novembre, giorno di apertura della fiera, è stata organizzata la conferenza "Parco della Certosa, Venezia. Natura e tecnologia per l’isola che rinasce dall’acqua" a cui interverranno l’architetto Tobia Scarpa, Alberto Sonino, amministratore di Vento di Venezia, Andrea Bondì, responsabile Divisione ingegneria civile e direzione lavori di Thetis, il prof. Lorenzo Bonometto e l’architetto Giorgio Pilla. L’appuntamento è per le ore 14.00, sala Mozart.


Fonte: Ufficio stampa - Parco della Certosa