Parere favorevole della Conferenza dei servizi alla realizzazione della piattaforma logistica nel porto di Trieste. Alla riunione, svoltasi nel pomeriggio di ieri a Roma - presso il parlamentino del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, hanno partecipato rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture, dell'Ambiente, dei Beni Culturali, dell'Agenzia del Demanio, del Provveditorato alle Opere pubbliche di Trieste, dell'Agenzia delle Dogane, della Regione Friuli Venezia Giulia, dell'Arpa, della Provincia di Trieste, dell'Acegas e dell'Autorità portuale del capoluogo giuliano, nella persona del presidente Claudio Boniciolli.

Il Ministero delle Infrastrutture, che avrà tempo fino al prossimo 21 ottobre per indire eventuali altre riunioni o acquisire altri dati, inoltrerà al Cipe la documentazione necessaria al finanziamento dell'opera. La riunione del comitato è attesa per fine mese o inizio novembre.

L’opera, un moderno terminal multifunzione che avrà una superficie di 25 ettari e che strapperà al mare ben 14 ettari, richiederà un investimento di 335 milioni di euro.

Trieste, 2 ottobre 2009