Il ministro alle Infrastrutture ed ai Trasporti, Altero Matteoli incontrerà il ragioniere generale dello Stato, Mario Canzio, per sincerarsi dell'assegnazione al Porto di Trieste dei finanziamenti deliberati dal Cipe, a favore della Piattaforma logistica dello scalo giuliano. La notizia è emersa in seguito a un incontro tra il ministro Matteoli, l'assessore alle Finanze del Friuli Venezia Giulia, Sandra Savino, e il Presidente della Regione Renzo Tondo: i rappresentanti della Regione Autonoma FVG si sono recati a Roma proprio per monitorare l'inserimento della posta finanziaria necessaria all'avvio degli interventi per la Piattaforma, in seguito alla delibera relativa all'assegnazione dei finanziamenti da parte del Cipe emessa a marzo 2009.

Se il Cipe dovesse garantire l'assegnazione del contributo, i lavori potrebbero essere avviati, in sinergia con le bonifiche previste nel Sito Inquinato di Interesse Nazionale: l'operazione richiederebbe nel complesso  279 milioni di euro, a fronte di una quota di 81 milioni di euro già a disposizione oggi dell'Autorità portuale di Trieste. Gli interventi di recupero ambientale in questa zona sono propedeutici alla realizzazione della Piattaforma logistica.

"Un intervento finanziariamente strategico per la città e per il suo sviluppo economico ma 'fermo' ormai dal 2001", ha sottolineato l'assessore Savino al ministro.

Trieste, 4 settembre 2009