Samer & Co. Shipping Srl

Piazza dell’Unità d’Italia 7
34121 Trieste - Italia
Tel. +39 040 6702711
Telefax +39 040 67027300

VHF: Channel 69

Terminal crociere
Telefono: +39 040 303540
Telefax: +39 040 313737

Terminal traghetti prenotazioni
Tel. +39 040 67027240
Telefax +39 040 305020

Terminal traghetti
Tel. +39 040 6732512
Telefax +39 040 6732516

samer@samer.com
www.samer.com



Agenzia Marittima, Terminalista Portuale, Spedizioniere Internazionale e doganale
, Commissariato di avaria per i più importanti gruppi assicurativi del mondo, Corrispondente dei maggiori P&I Club, punto di arrivo e di partenza dell’Autostrada del Mare che collega Trieste e l'Europa alla Turchia. Un filo reso ancor più solido da quando gli stessi uffici della società sono diventati sede del Consolato Generale Onorario della Repubblica di Turchia, con Enrico Samer che ricopre la carica di console succedendo al padre Dario.

La storia della Samer coincide con la storia stessa del porto di Trieste e le radici della società risalgono al 1919, quando il gigante britannico dei trasporti marittimi fonda a Trieste l’agenzia Ellerman & Wilson Lines Agency Company limited. Una società che nel 1932 ha ottenuto la nomina di Lloyd’s Agent per il Friuli Venezia Giulia (e per la penisola istriana e il porto sloveno di Fiume) e nel 1972 l’incarico dall’Institute of London Underwriters (I.L.U. costituito da un’unione di compagnie d’assicurazione).

Nel 1981, in seguito a una riorganizzazione del Gruppo, le quote capitale dell’Ellerman & Wilson vengono rilevate da azionisti triestini sotto la guida e la direzione dell’amministratore delegato Comm. Dario Samer, entrato a far parte della compagnia già nel 1952. Nel 1985 la modifica della ragione sociale in Samer & Co. Shipping. Dal 1981 il Presidente Dario Samer viene assistito alla direzione della compagnia dal figlio Enrico, manager commerciale e operativo e dalla figlia Lilli, manager assicurativo e amministrativo.

Attualmente, il gruppo Samer comprende una ventina di società ed è operativo, oltre che a Trieste, a Monfalcone, Porto Nogaro, Ravenna, Capodistria in Slovenia, Fiume in Croazia, Durazzo in Albania e Bar in Montenegro. Sedi della Samer si trovano pure a Belgrado in Serbia e a Ulaanbataar in Mongolia. Gli uffici di Capodistria, Durazzo, Bar, Belgrado e Ulaanbataar sono Agenti dei Lloyd’s di Londra. In Italia, la compagnia opera in tutti i porti con il supporto di una rete di sub-agenti.



Nella sua qualità di terminalista, la società opera nel Terminal Traghetti di Riva Traiana su una superficie di 150.000 metri quadri (e 10.000 mq di spazio coperto), con ormeggi dotati di rampe e adatti ad ospitare contemporaneamente tre navi Ro-Ro.

TERMINAL RIVA TRAIANA - TRIESTE
3 RO/RO berths
750 metres length
40 feet draft
14 MAFI tractors
150.000 square metres parking area
14 sailings per week
240.000 heavy vehicles per year


La Samer gestisce con vari Servizi Ro-Ro (da Trieste a Istanbul/Pendik, Ambarli, Cesme/Izmir e Mersin) il traffico dei Tir che viaggia tra l’Europa e la Turchia, con 14 Ro-Ro che offrono 14 partenze a settimana. Tre treni RoLa trasportano ogni giorno i camion da Trieste a Salisburgo e viceversa, mentre gli autisti dei camion viaggiano ogni notte da Istanbul con l’aereo. Un modello unico al mondo di intermodalità: nave, gomma, rotaia e aereo.

Membro di BIMCO (The Baltic and International Maritime Council), la Samer è il corrispondente dei principali P&I Internazionali e agisce quale commissario di avaria per i più importanti gruppi assicurativi del mondo.
Nella sua qualità di agenzia marittima, la Samer rappresenta diverse compagnie di navigazione, sia statali che private.



Come Casa di Spedizioni Internazionale la Samer è specializzata nei trasporti eccezionali: annovera tra i clienti principali la Wärtsilä, azienda finlandese leader mondiale nel campo della costruzione di motori per il settore marino ed energetico.
Nel campo crocieristico la Samer rappresenta le maggiori compagnie armatoriali mondiali e gestisce i servizi passeggeri veloci dal nostro Golfo verso la Croazia.
Attraverso la controllata Edgar H. Greenham & Co il Gruppo è presente anche nel campo assicurativo ed è Agente della storica compagnia triestina SASA, ora gruppo SAI-Fondiaria.


P&I CORRESPONDENTS
Assusanceforeningen Gard - Arendal
Baltica - Ballerup
The Britannia Steam Ship Insurance Assoc. - London
British Marine Managers Insurance Association Ltd. - London
The Charterers Mutual Assurance Assoc.Ltd. - London
China Shipowners Mutual Assurance Assoc. - Beijing
Darag A.G. - Rostock
Ingosstrakh Insurance Company Ltd. - Moscow
Intercoastal Shipowners P&I B.V. - Rotterdam

Japan Ship Owners' Mutual P&I Assoc. - Tokyo
Japan
The London Steam-Ship Owners' Mutual Insurance Association Ltd. - London Marianne - London
Maritime Mutual Insurance Assoc. Ltd. - London
The North of England P&I Association with Newcastle P&I Association - Newcastle
Noord Nederlandsche P&I Club - Haren
Raetsclub Marine Insurance B.V. - Rotterdam
Shipowners P&I Assoc. Ltd. - London

Souther Seas (UK) - Brighton

Standard Steamship Owners P&I Assoc. - London

Through Transport Mutual Insurance Assoc.Ltd. - London
Transport Intermediaries Insurance Assoc. - London
United Kingdom Mutual Steamship Assurance Assoc. - London

West of England Shipowners Mutual P&I Assoc. - London