Jotun Italia S.p.A.

Via Petronio, 8
Zona Industriale Noghere
34015 Muggia
Trieste - Italia

Marina
Tel. +39 040 2398.204
Fax +39 040 4606.965
[email protected]

Industria
Tel. +39 040 2398.333
Fax +39 040 4606.967
[email protected]

Logistica
Tel. +39 040 2398.203
Fax +39 040 4606.963

Amministrazione
Tel. +39 040 2398.555
Fax +39 040 4606.968

[email protected]
www.jotun.com



La Jotun Italia SpA è una società leader nel settore delle vernici per marina, megayacht e industria.

Il grande successo degli ultimi anni si racchiude in pochi ma significativi numeri: 18 milioni di fatturato nell’esercizio 2010 e quasi 5 milioni di litri/anno di vernice movimentati. A questi valori si aggiungono i 2 milioni di euro nel settore Yachting, prodotti commercializzati con brand Jotun dal nostro partner genovese Orazio Brignola.

La Jotun Italia guarda al futuro con un grande inalterato entusiasmo; oltre al consolidamento dei segmenti strategici (Marina, Megayacht, Yachting e Industria) sul mercato italiano, l’espansione dell’attività continua in Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia, Albania, Svizzera e Malta.

In tutti questi Paesi, dove è già presente con una rete di agenti, sta ratificando contratti di distribuzione con primarie società radicate nel territorio. In quest’ottica, Trieste, con la sua attuale localizzazione geopolitica, rappresenta per Jotun Italia e per la Capogruppo Jotun il ponte ideale di collegamento con mercati potenzialmente di grande sviluppo.



Gli investimenti della multinazionale norvegese Jotun in Italia, in particolare a Trieste, sono stati rivolti ad un incremento nella produzione e soprattutto ad una miglior efficienza nello stoccaggio e movimentazione dei prodotti vernicianti.
In particolare, lo stabilimento inaugurato a metà 2008 in zona industriale delle Noghere a Muggia (TS) è dedicato alla produzione tintometrica, magazzino finiti ed uffici, e ha consentito di implementare ulteriormente la nostra attività e di continuare il programma di sviluppo, garantendo ai clienti un livello di eccellenza nella qualità dei prodotti e nel servizio.

La Capogruppo Jotun ASrappresenta una delle più importanti realtà al mondo nella produzione di vernici ad alta tecnologia per strutture offshore, navi ed impianti industriali: il 37% della produzione del Gruppo Jotun è rivolto alle vernici decorative, il 30% al comparto marino, il 21% a quello della protezione industriale e il 12% alle vernici protettive in polvere termoindurenti.

Anche qui i numeri sono eloquenti: 2.000 milioni di dollari di fatturato consolidato nell’esercizio 2010, 7.800 dipendenti, 71 società operative, 39 impianti produttivi localizzati in ogni continente, ed una rete di agenti, filiali e distributori in oltre 70 Paesi.

Per quanto riguardal’attività di ricerca&sviluppo, il Gruppo può contare su circa 200 persone impegnate giornalmente in innovazione. I laboratori di ricerca sono insediati presso la sede centrale a Sandefjord in Norvegia, mentre quelli dedicati allo sviluppo dei prodotti sono localizzati in diverse aree del mondo: dagli Emirati Arabi alla Malesia, dalla Corea del Sud agli Stati Uniti, alla Cina. La ricerca nel settore specifico delle polveri si svolge in laboratori attivi in Repubblica Ceca, Emirati Arabi e Tailandia.


Fra gli interventi più significativi eseguiti dal Gruppo Jotun nel mondo si ricordano quelli all’aeroporto e all’Hotel Burj al Arab di Dubai, all’atollo artificiale "The palm Jumeirah" sempre negli Emirati Arabi, alla Tour Eiffel a Parigi, al porto di Tianjin in Cina, al ponte Nord Hordaland in Norvegia.