“Un grande obiettivo, di tutti: fissare un nuovo record di iscritti, oltre alla “soglia psicologica” delle duemila barche”. Lo ha annunciato oggi il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz alla presentazione della 49^ edizione della Barcolana, in programma a Trieste dal 29 settembre all’8 ottobre 2017.  
“Dopo la crescita qualitativa di questi tre anni e alla vigilia del cinquantenario della regata - ha spiegato Gialuz - quest’anno abbiamo una sfida collettiva. Raggiungere il record delle 2000 barche è un obiettivo che possiamo perseguire tutti assieme, coinvolgendo tutti gli appassionati di vela e tutta la città.

Aperte in anticipo grazie al concorso realizzato con Land Rover Bar, che ha mandato una coppia di friulani - Carlo e Alessandra, presenti oggi alla conferenza stampa - a seguire con Barcolana le prime due regate di Coppa America, le iscrizioni online alla Barcolana hanno già raggiunto quota 300: “Un buon segno - ha commentato Gialuz - ma la strada per arrivare ai duemila è ancora molto lunga”. Al via nelle prossime settimane una serie di azioni di marketing per favorire le iscrizioni: da una campagna promozionale “barca per barca” nei porti del Friuli Venezia Giulia a omaggi, concorsi e sconti dedicati a chi si iscriverà alla regata nelle prossime settimane.

"Il fatto che si punti a superare la soglia delle 2.000 iscrizioni - ha detto il vice presidente della Giunta Regionale Sergio Bolzonello - dimostra che non siamo di fronte a un evento dai canoni abituali, secondo cui si guarda ai potenziali turisti nell'arco di 200, 300 o al massimo 400 chilometri. Siamo di fronte a un evento mondiale. E grazie a Barcolana diventa mondiale anche Trieste e diventa mondiale anche il Friuli Venezia Giulia".

Barcolana 2017 punta ad essere un grande “lavoro di squadra”: “L’obiettivo di raggiungere il record di iscritti - ha dichiarato Mitja Gialuz - è uno degli aspetti del coinvolgimento che quest’anno registra la manifestazione. Accanto al forte supporto delle Istituzioni locali - la Regione FVG, il Comune di Trieste, l’Autorità Portuale, la Capitaneria di Porto, la XIII Zona della FIV - la Barcolana ha ottenuto quest’anno il Patrocinio del Ministero dello Sport, il supporto operativo del Comando Generale delle Capitanerie di Porto e la presenza attiva della Federazione Italiana Vela, riconoscimenti e azioni che permetteranno di sviluppare ulteriori progetti di divulgazione e formazione, e rendere più grande e sempre più condivisa la nostra Barcolana”.

Hanno preso parte alla conferenza stampa di oggi, tra gli altri, anche l'assessore regionale allo Sport, Gianni Torrenti, il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, il segretario generale nazionale del Coni, Roberto Fabbricini, il presidente del Coni regionale, Giorgio Brandolin e il comandante della Capitaneria di porto triestina, Luca Sancilio.

Nel corso della conferenza stampa è stato presentato il manifesto della Barcolana, realizzato dal fotografo milanese Maurizio Galimberti con il supporto di illycaffè e il design di Basiq: una vela che si tende al vento, in una mattina, nel golfo di Trieste. L’immagine di una barca semplice, amata e curata: una barca per vederne duemila, una storia per raccontarne altrettante.

.