• Nel mondo, il trasporto marittimo supera per la prima volta 10 miliardi di tonnellate; il Mediterraneo rappresenta il 20%. Al 2030 secondo le previsioni saranno 17 miliardi.
  • Il raddoppio di Suez inizia a registrare crescite a doppia cifra: +10,6% le tonn. transitate nei primi 5 mesi 2017 sul 2016.
  • La Cina attraverso la Belt & Road Initiative attiverà nell’arco dei prossimi anni oltre 1.000 miliardi di dollari di investimenti per realizzare e rafforzare opere marittime, stradali, aeroportuali e ferroviarie.
  • Secondo dati elaborati da SRM, grazie a innovative geo-rilevazioni del posizionamento delle navi, dal 2012 ad oggi la presenza di portacontainer nel Mediterraneo è cresciuta di oltre il 21%.
  • Quella di navi nel porto greco del Pireo, oggetto degli investimenti della compagnia cinese Cosco, nel 2016 è cresciuta del 74% rispetto al 2012.
  • La presenza di navi nei tre principali porti container italiani (Gioia Tauro, Genova e La Spezia) è cresciuta dal 2012 ad oggi del 86,4% sull’insieme dei tre porti.
  • La presenza di navi nel porto di Shanghai è cresciuta del 163% negli ultimi 5 anni.
  • In Italia l’import-export via mare ha raggiunto 217 miliardi (+120% sul ‘97) con una crescita media annua del 4,3% ben al di sopra del tasso di crescita dell’economia. Nel 1997 era pari a 98 miliardi.
  • Il nostro Paese ha ancora una forte dipendenza dal mare per il suo interscambio commerciale; il 37% del totale è realizzato via mare.
  • Le imprese del Mezzogiorno realizzano il 61% del loro import/export via mare per un totale di 45 miliardi di euro.
  • I porti del Sud Italia in termini di traffico rappresentano il 45-50% del totale nazionale.