Si apre oggi a Milano, nella sede di Assolombarda, "Shipping, Forwarding&Logistics Meet Industry”, la terza edizione dell’unico appuntamento che promuove nei fatti il continuo e urgente confronto tra le aziende dei settori produttivi e gli operatori dello shipping, della logistica, delle spedizioni e dei trasporti merci. Obiettivo, trovare un accordo dinamico per agire insieme verso il perseguimento di di interessi comuni, nel rispetto delle identità e di tutte le categorie di operatori per affrontare le sfide comune, interagendo con le istituzioni.

Due giornate ricche di contenuti, a partire dalla sessione di apertura di oggi, che con lo slogan “Conoscere per deliberare” affronta di petto la “Questione infrastrutturale”. Apre l’intervento di indirizzo del viceministro alle infrastrutture e trasporti Edoardo Rixi e dopo una serie di relazioni ad alto contenuto informativo, politico e metodologico si chiude con un panel in cui la parola passa ai committenti, ossia alle aziende della produzione. A moderare Dario Di Vico, editorialista economico del Corriere della Sera da sempre addentro al rapporto tra logistica e produzione.

Dall’Italia al mondo nella seconda giornata di evento. Il 1° febbraio la sessione Geologistica pone l’attenzione, grazie a un panel di altissimo livello scientifico, economico e istituzionale, la geologistica, ossia la risultante dell’influenza reciproca e complessa tra logistica e geopolitica. Tema attualissimo che sarà trattato con una visione ampia, scoprendo il Grande Gioco planetario di cui anche l’Italia (estremamente significativa la presenza della nostra Marina Militare ai livelli massimi) e gli operatori della logistica e del trasporto devono occuparsi.