Il Porto di Trieste sta rinascendo grazie agli investimenti nel settore ferroviario. Lo afferma il Commissario Zeno D'Agostino annunciando il nuovo, e al momento unico, collegamento con la Slovacchia che da domani, 6 settembre, partirà verso il terminal di Dunajská Streda, situato a sud di Bratislava.

Dopo il recente aumento dei convogli diretti a Budapest, in Ungheria, diventati cinque alla settimana, il Porto di Trieste, forte della sua vocazione internazionale, propone questo nuovo collegamento che va a rafforzare i servizi ferroviari con il mercato di riferimento per il traffico container gestito da Trieste Marine Terminal al Molo VII e rappresentato dall'Europa Centrale e Orientale. L'obiettivo del progetto, infatti, resta quello di aumentare la frequenza dei treni nell'ottica di uno sviluppo costante del mercato internazionale e dei relativi traffici.

Il servizio nasce da un progetto di MSC (Mediterranean shipping company), sviluppato con Metrans, uno degli operatori ferroviari di riferimento proprio per l'Est europeo. In meno di 24 ore il treno, che all'inizio avrà cadenza settimanale, raggiungerà l'hub di Dunajská Streda, dal quale si sviluppa il network ferroviario di Metrans, e da cui è possibile raggiungere anche la Repubblica Ceca.