Dopo quattro mesi dall’istituzione a Capodistria del nuovo hub per il trasporto delle auto dall’Europa all’Estremo Oriente, Mercedes-Benz ha valutato la nuova via di trasporto di Capodistria come un importante passo avanti nella loro gestione della rete logistica mondiale

Nel loro ultimo comunicato stampa Mercedes ha commentato “L'apertura del hub nel porto di Capodistria è l'ultima pietra miliare nello sviluppo continuo della nella nostra rete logistica globale. Questo nuovo hub dà a Mercedes un percorso meridionale con grandi vantaggi in termini di flessibilità e di costi per i collegamenti tra l'Europa e l'Asia.” Dopo Bremerhaven e Zeebrugge, il porto di Capodistria è il terzo importante hub europeo per Mercedes-Benz per l'esportazione delle auto nei mercati esteri. Ora, le auto provenienti dai vari stabilimenti europei vengono spediti in Cina, Singapore e Brunei da Capodistria. La maggior parte delle vetture spedite da Capodistria provengono dagli impianti di produzione di Mercedes-Benz di Sindelfingen, Rastatt e Kecskemét (Ungheria), così come gli impianti di produzione Smart di Hambach (Francia) e Novo Mesto (Slovenia).

Gli specialisti della catena di fornitura di Mercedes-Benz Cars hanno analizzato numerosi porti del Mediterraneo nel corso degli ultimi due anni prima di scegliere. La posizione del porto di Capodistria riduce in modo significativo le distanze di trasporto su terra e mare. A seconda della destinazione, i tempi di transito possono essere significativamente ridotti fino ad una settimana. La nuova rotta offre anche notevoli vantaggi dal punto di vista ambientale, perché un viaggio più breve porta benefici anche in termini di emissioni di gas a effetto serra.

Il terminal auto del porto di Capodistria si posiziona tra i primi terminal del Mediterraneo con più di 25 marche di auto affidate. Nel 2015 il rendimento del terminal è stato 607.326 unità con il 60% dei volumi relativi all’esportazione.