Un finanziamento di 15,8 milioni di Euro all'Autorità Portuale di Trieste dall'INEA (Innovation and Networks Executive Agency) di Bruxelles per l'avvio del I stralcio dei lavori della Piattaforma Logistica.
“La partecipazione a questo bando è stato il primo atto che ho sottoscritto dopo il mio insediamento al porto di Trieste e sono molto soddisfatto dell'approvazione del progetto in sede comunitaria” ha commentato il Commissario straordinario dell’APT, Zeno d'Agostino. “Siamo l’unico porto italiano che riceverà un finanziamento a valere sul bando CEF (Connecting Europe Facility). L’UE mette a disposizione ingenti risorse finanziarie a sostegno delle politiche di sviluppo dei porti e delle reti di trasporto ad essi collegate. Uno degli obiettivi di questa amministrazione è quello di partecipare con continuità ai bandi europei,  specie quelli volti allo sviluppo delle infrastrutture e delle attività di studio e ricerca”.
Il progetto proposto dall’APT riguarda l’intervento per le opere infrastrutturali di base per la realizzazione del nuovo “Hub Portuale di Trieste – Piattaforma Logistica tra lo Scalo Legnami e il P.F. oli minerali. I stralcio
Tra gli altri porti dell'Alto Adriatico che hanno partecipato troviamo Capodistria, che ha ottenuto un finanziamento di circa 6 milioni, mentre l’intervento presentato dall’Autorità Portuale di Venezia non è stato ammesso a contribuzione. I fondi saranno erogati sulla base degli Stati di Avanzamento Lavori nel triennio 2016 -2018. 

Viva soddisfazione anche da parte del Sindaco di Trieste, Roberto Cosolini : "Questo è il Porto di cui Trieste ha bisogno e che da Sindaco voglio aiutare a crescere per il bene della comunità. Un porto che coglie l’opportunità, in questo caso in Europa, per sostenere investimenti, in questo caso infrastrutturali per far crescere i traffici. Andiamo avanti così: i risultati si vedono e se ne vedranno anche di più fra non molto."