Sono giunte allo scalo di Capodistria le prime 600 vetture del prestigioso marchio tedesco dirette al mercato cinese. Luka Koper d.d., la società che gestisce il più grande porto della Slovenia, è diventata una dei porti centrali di esportazioni delle vetture MercedezDaimler. Tra queste sono state imbarcate anche Smart prodotte alla Revoz di Novo Mesto, visto che la Mercedes-Benz in questo segmento produttivo è collegata con la Renault.
La quantità esatta di veicoli diretta verso il mercato orientale non è stato ancora definito, ma c’è un aspettativa di oltre 100.000 veicoli, che corrisponde ad un quinto delle vetture trasportate nel porto capodistriano.  «La scelta della Daimler è per Luka Koper un grande onore e contestualmente anche una grande responsabilità. Sono convinto, che con la qualità del nostro servizio portuale e l’affidabilità del nostro sistema di trasporti con l’entroterra del porto, saremo in grado di giustificare la fiducia del nostro partner tedesco nel sistema logistico sloveno », ha commentato il presidente della società di gestione portuale, Drago Matic
 
Al porto di Capodistria l’altro anno sono stati trasportati 519.000 veicoli conservando la posizione di secondo più grande terminal automobilistico tra i paesi EU nel mediterraneo dopo Barcellona.Con questo contratto Luka Koper potrebbe diventare l’hub più grande del Mediterraneo per quanto riguarda la movimentazione di vetture. Luka Koper ha dovuto sottoscrivere un accordo con le ferrovie slovene per garantire, che l’infrastruttura dei trasporti e della logistica slovene siano in grado di supportare le necessità di trasporto e di carico del materiale tedesco. Così facendo il Porto di Capodistria è riuscito a vincere la concorrenza di Barcellona e del Porto di Savona. 
Il presidente della società di logistica e trasporti Intereuropa, Ernest Gortan ha precisato al quotidiano Primorske Novice che con la Mercedes si apre una grande nuova prospettiva per la Slovenia costituita dal fatto che Capodistria da porto di transito può diventare un fondamentale punto logistico verso i mercati dell’Estremo oriente.
Luka Koper punta molto sul “mercato dell’auto” così ha deciso di investire 25milioni di euro per la realizzazione di nuovi parcheggi e di nuovi attracchi per le navi dedicate. Da gennaio fino a settembre di quest’anno sono stati trasportati più di 433.000 veicoli, il che significa il 16 percento in più rispetto all’altro anno nel stesso periodo.L’accordo con Daimer è il risultato di una collaborazione in atto da più anni, infatti già precedentemente sono state trasportate quantità minori di veicoli sotto il loro marchio. Questo accordo è importante per il porto di Capodistria non solo per il prestigio della casa automobilistica, ma anche perché si tratta di esportazioni verso il sud-est asiatico. La maggior parte dell’esportazione automobilistica attraverso il porto di Capodistria era limitato ai paesi del mediterraneo.