Nella prima metà del 2015 Luka Koper ha registrato un aumento pari al 15% gestendo in totale oltre 10,6 milioni di tonnellate di portata, grazie alle quali ha fatto incrementare il fatturato della società a 87,8 milioni di euro

La crescita maggiore è stata registrata nel settore di carichi all’ingrosso, come le rinfuse liquide e merci secche, ma il trend di crescita durante i mesi estivi dipende dalla specificità della merce e dai ordini dei clienti.
Il secondo ambito di crescita è stato realizzato dal terminal per i conteiner e le autovetture, con un aumento del 18% rispetto al primo semestre dell’anno scorso.
L’unico calo registrato è stato quello nel settore general cargo (a causa del rapporto tra il dollaro e l’euro, nonché la situazione del mercato petrolifero, un calo della produzione di petrolio) e del legname (a causa della situazione politica nei paesi del Nord Africa, principale destinazione di questo tipo di carico).
"I risultati del primo semestre sono molto incoraggianti e dimostrano la corretta attuazione della visione e la direzione strategica della società, che investe principalmente ad aumentare la capacità del terminal container. Un altro obiettivo per il futuro è il dragaggio dei fondali del Bacino fino a 15 metri, che sarà completato entro la fine dell’estate. Stiamo preparando anche la documentazione per l’estensione del Molo I per consentire una maggiore possibilità di movimento e stoccaggio dei conteiner e autovetture. Acquisteremo anche nuove attrezzature e macchinari per gestire l’aumento dei cargo.” ha dichiarato Dragomir Matić, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Luka Koper.
Allo stesso tempo ha sottolineato Matić, la necessità di trovare una soluzione adatta per il trasporto di merci “da e al” Porto di Capodistria, che altrimenti non sarà in grado di gestire la crescita prevista di traffico.
 
 
Fonte: Luka Koper