Paolo Frino, Direttore Post Vendita e Servizi della Direzione navi militari di Fincantieri e Mohammad Haque, Direttore della pianificazione e delle acquisizioni della Guardia Costiera del Bangladesh hanno firmato il contratto, a Trieste, per quattro corvette della Classe “Minerva” della Marina Militare Italiana da trasformare e ammodernare in Offshore Patrol Vessels (OPV). Il contratto è stato assegnato a Fincantieri, e la prima coppia di navi, “Minerva” e “Sibilla” sono state cedute il 14 maggio ad Augusta alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio De Giorgi, l’ultimo ammaina bandiera delle unità.  
Gli interventi di ammodernamento dureranno due anni e saranno realizzati interamente in Italia, le quattro navi “Minerva”, “Sibilla”, “Urania” e “Daneide” formeranno l’ossatura portante della flotta della Guardia Costiera del Bangladesh con un prolungamento della vita operativa superiore a vent’anni. Inoltre le unità saranno usate non solo per il controllo dei traffici della Zona Economica Esclusiva e dei confini marittimi, ma anche per il pattugliamento, il recupero e assistenza ai civili in caso di emergenze umanitarie.
Le unità sono state dismesse dalla Marina Militare Italiana per essere sostituite da nuove navi nell’ambito del programma di rinnovamento della flotta, con un contratto di retrovendita sottoscritto dalla Direzione degli Armamenti Navali e dalla stessa Fincantieri.
Questo contratto è rilevante per Fincantieri nel segmento di mercato della fornitura di servizi post vendita di navi militari, da quelli industriali “Maintenance, Repair, Overhall and Conversions” a quelli legati al “Life Cycle Management” delle unità attraverso sia la fornitura di servizi logistici, “Integrated Logistic Support”, tipicamente sviluppati durante la costruzione o la conversione, sia quelli manutentivi di “In Service Support”, sviluppati post consegna, durante l’esercizio della nave.