L’Alleanza CKYHE, costituita da Evergreen Line, COSCON, “K” Line e Yang Ming, Hanjin, ha riorganizzato la struttura commerciale che gestisce i traffici con l’Asia attraverso il  Mediterraneo per l’anno 2015.
L’attuale servizio UAM, gestito da Evergreen, sarà sostituito ad aprile 2015 dal servizio ADR, gestito appunto dall’Alleanza CKYHE.
Grazie a questo cambiamento, Capodistria diventerà il primo scalo nell’Adriatico. Analogamente ai servizi 2M e Ocean3, la CKYHE ha scelto Capodistria come primo porto nell’Adriatico lungo la loro rotta: ciò è di estrema importanza per i partner che necessitano brevi tempi di transito per i loro carichi che viaggiano dall’Asia all’Europa.
La CKYHE impiegherà dieci navi con una capacità di 8.500 TEU nel seguente percorso: Qingdao-Shanghai-Ningbo-Taipei-Shekou-Yantian-Tanjung Pelepas-Ashdod-Alexandra-Piraeus-Koper-Trieste-Piraeus-Jeddah-Colombo-Tanjung Pelepas-Shekou-Kaohsiung-Qingdao.
L’avvio di questo nuovo servizio con l’Asia ha già prodotto dei risultati, visibili nell’aumento dei volumi dei traffici.
Il 2014 si è concluso con un volume dei traffici di 674.033 TEU, mentre solamente a febbraio 2015 sono state gestite 63.077 TEU, dato che rappresenta un nuovo record mensile per il Terminal Container di Capodistria.
 
Fonte: Porto di Capodistria