Passaggio di consegne al vertice dell’Amministrazione Portuale di Trieste tra Marina Monassi e Zeno D’Agostino: alla Torre del Lloyd Marina Monassi ha ricordato al Commissario il percorso effettuato dall’Autorità Portuale nell’ultimo quadriennio, anche in ordine ai risultati ottenuti.
Per quanto riguarda i traffici, nel 2013 Trieste ha raggiunto il primato italiano per volumi di traffico complessivamente movimentati con 56.585.708 tonnellate, risultato sostanzialmente confermato con 56.113.694 tonnellate nel 2014. Inoltre, l’ultimo anno è stato particolarmente positivo per il comparto contenitori che ha raggiunto i 506.011 TEU. Considerato il dato di partenza del 2010 (281.643 TEU), il traffico contenitori è costantemente cresciuto fino al dato attuale, per cui nel quadriennio si è registrato un incremento complessivo dell’80%.
Quanto al bilancio dell’Autorità Portuale, nel periodo 2011-2014 si sono registrati tutti gli anni consistenti avanzi di amministrazione, con ingenti investimenti infrastrutturali effettuati a beneficio di tutta l’utenza portuale.
Il Presidente uscente Monassi, oltre ad augurare buon lavoro al nuovo vertice aziendale, ha approfittato dell’occasione per ringraziare i dirigenti, i quadri ed i dipendenti tutti dell’Authority per l’apporto professionale da ognuno di essi offerto all’Ente, aspetto quest’ultimo essenziale per lo sviluppo del Porto di Trieste e per il corretto adempimento delle incombenze amministrative a cui l’APT è stata chiamata.

Fonte: Autorità Portuale di Trieste