La rotta navale più economica dall'Estremo Oriente, via Suez, verso l'Europa passa per il mare Adriatico, attraverso i suoi quattro porti NAPA: Venezia, Trieste, Koper e Rijeka, un gateway multimodale perfetto per per i grandi centri commerciali e industriali di Vienna, Monaco e Milano.
100 milioni di tonnellate di merci varie transitano in quest'area tranfrontaliera (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia), in particolare container, minerali, combustibili fossili, prodotti chimici, autovetture ed altri tipi di prodotti.
I quattro scali uniscono le loro forze nel NAPA proprio per promuovere l'itinerario Adriatico, presentandosi come un'alternativa ai porti del Nord-Europa in saturazione.
L'Associazione incentiva inoltra la cooperazione per lo sviluppo dei collegamenti marittimi e l'entroterra, per la tutela ambientale e la sicurezza, per l'implementazione dei sistemi informativi e di comunicazione. E grazie a finanziamenti europei, i porti NAPA possono investire nella pianificazione territoriale, per la progettazione di strade, ferrovie e infrastrutture marittime, nonché per l'armonizzazione delle norme e del procedure nel settore dei servizi portuali.


FONTE: NAPA