La Regione Friuli Venezia Giulia ha valutato la proroga della concessione pluriennale a favore della Trieste Marine Terminal (TMT) S.p.A. e della Società Italiana per l'Oleodotto Transalpino (SIOT) S.p.A (approvata dal Comitato Portuale del 29/07) come strategica e intesa ad incrementare i volumi trattati dal Porto di Trieste, sottolineando al contempo la necessità di approfondire i diversi iter procedurali.
Relativamente alla proposta di realizzazione del raddoppio del Molo VII, connessa al prolungamento della concessione a TMT, la Regione ha osservato che l'intervento è funzionale all'attrazione di navi di grandi dimensioni con capacità di carico superiore a 10.000 TEU.

È stato parallelamente rilevato che è opportuno conseguire in tempi rapidi l'approvazione del Piano regolatore portuale, ovvero ottenere l'assenso da parte delle autorità competenti (Ministeri dei Trasporti e dell'Ambiente) all'avvio di una procedura cosiddetta di adeguamento tecnico funzionale. Proprio al fine di garantire l'investimento programmato da TMT, la Regione ha auspicato che possa essere definitivamente chiarita nelle sedi competenti la reale percorribilità di questa seconda opzione e ha altresì chiesto un monitoraggio costante degli investimenti programmati e dei flussi di trasporto.

Il parere favorevole della Regione all'istanza presentata da SIOT è conseguente all'ottimo andamento dei volumi di traffico di petrolio e del rilevante indotto che SIOT assicura al territorio, nonché in previsione di un aumento della sicurezza e della funzionalità del terminal.

FONTE:
Regione Friuli Venezia Giulia