Materie prime e prodotti high-tech in 15 giorni dalla Cina orientale e dalla Russia a Vienna, grazie ad un progetto che unisce in una joint venture Austria, Slovacchia, Ucraina e Russia attraverso le rispettive società ferroviarie statali ÖBB, ZSR, UZ e RZD.
L'obiettivo è la creazione di un corridoio integrato dalla Cina e dalla Russia all'Europa centrale, estendendo la linea a scartamento largo esistente nella cosiddetta "Twin City Vienna Bratislava".
Il progetto – che ha destato recentemente l'interesse della politica italiana – si sviluppa da uno studio di pre-fattibilità strategico commissionato nel 2011 dalla società Breitspur Planungsgesellschaft e realizzato dalla Roland Berger Strategy Consultants, che conferma la fattibilità tecnica e giuridica, nonché il suo grande potenziale.
Lo scartamento dei binari nella maggior parte delle reti ferroviarie europee occidentali è di 1.435 millimetri di larghezza, anche se è di 1.520 millimetri in Russia e in alcuni paesi dell'Europa orientale. Il sistema di scartamento russo si ferma attualmente in Košice in Slovacchia orientale, vicino al confine con l'Ucraina. La via di trasporto continuo dalla Cina occidentale attraverso la Russia verso l'Europa centrale dovrebbe essere la pietra angolare di un sistema di trasporto ferroviario competitivo per il futuro.
L'estensione del sistema a scartamento largo creerà un polo logistico centrale che utilizzerà un corridoio ferroviario della lunghezza 11.000 Km capace di ridurre i tempi di trasporto a 15 giorni rispetto ai 35 necessari fino ad ora per il trasporto di merci via nave. La capacità di trasporto del sistema sarà di almeno 16 milioni di tonnellate all'anno. E in tale contesto, quali i possibili vantaggi per l'Alto Adriatico?
 

SCARICA LO STUDIO DI PRE-FATTIBILITA'
upload/final_report.pdf

FONTE:
http://www.breitspur.com


• This multinational railway project is wide-ranging and unites the four countries Austria, Slovakia, Ukraine and Russia into Breitspur Planungsgesellschaft. We, at Breitspur Planungsgesellschaft, have a common goal in our joint venture between the state rail companies ÖBB, ?SR, UZ and RZD: the creation of a continuous, integrated corridor from China and Russia to Central Europe. We want to reach this target by extending the existing broad-gauge line to the Twin City Region Vienna-Bratislava –the centre of Europe.
The strategic pre-feasibility study commissioned by Breitspur Planungsgesellschaft and carried out by Roland Berger Strategy Consultants in 2011 details the different stages of project development, confirms the technical and legal feasibility of the project and emphasizes the great potential of a broad-gauge rail track system stretching to the Twin City Region.
The expansion of the broad-gauge railway corridor will create a central logistics provider and a freight corridor of 11,000 km in length, as well as faster transportation than by ship. The route will have a minimum freight capacity of 16 million tons per year.
A new logistics hub in the Twin City Region Vienna-Bratislava will be built as a terminal representing the future center of Europe’s transportation network for logistics and freight. Closing the gap in the present railway transport system will result in the logical and direct East-West link for the transportation system of the future.