Per meglio collegare il Porto di Trieste con i grandi centri di distribuzione del Nord Europa, la Rail Traction Company  è riuscita incrementare il numero dei treni con partenza da e per il capoluogo del Friuli Venezia Giulia, aprendo  recentemente anche una propria sede al fine di poter essere in grado di organizzare al meglio la gestione di questi traffici.
Nonostante l'obbligo della doppia manovra allo scalo giuliano, RTC offre oggi 52 treni settimanali: un incoraggiante risultato ottenuto affrontando una serie di problemi e numerose difficoltà, da quando iniziò, a novembre 2010, con i primi 4 treni e cadenza settimanale.
Rail Traction Company SpA è una società di trazione ferroviaria privata fondata nel febbraio 2000 in seguito alla liberalizzazione dei trasporti ferroviari in Italia e in Europa. RTC è stata la prima impresa ferroviaria privata ad effettuare un servizio di treni merci lungo l’asse del Brennero, assicurando servizi di trazione ferroviaria agli operatori logistici del trasporto merci che organizzano treni completi sia nel settore dell’intermodalità, che in quello di tipo tradizionale. Bolzano e Verona, nodi internazionali e nazionali del traffico ferroviario, rappresentano rispettivamente la sede legale e la sede operativa della società.

 

FOTO: RTC