Il progetto si colloca nell ambito di una più ampia azione che punta a fornire servizi portuali, di hinterland e logistici completi agli utenti del porto di Venezia e dei porti della Grecia occidentale di Patrasso e Igoumenitsa. L obiettivo è quello di contribuire agli investimenti (studi e lavori) necessari a ridurre i colli di bottiglia e migliorare l efficienza della catena logistica lungo il corridoio Adriatico-Ionico.


Nel porto di Venezia, l intervento ha contribuito a realizzare un nuovo terminale «roll on/roll off» (Ro-Ro) nella zona di Fusina, in modo da spostare il traffico Ro-Ro dal centro della città. A Igoumenitsa, saranno condotti gli studi preliminari contemplati nella normativa greca per istituire un interporto.
Nell insieme, il progetto ADRIAMOS è teso a ridurre il livello di congestione facendo leva sul trasferimento modale, lo snellimento dei flussi di merci, il miglioramento dell interoperabilità e dell intermodalità oltre che agevolando le operazioni della catena logistica nella regione del Mare Adriatico.