Piattaforma logistica, avanti tutta anche sul secondo stralcio. Il Comitato portuale ha concordato nella seduta odierna la necessità di fare pressioni a Roma per la predisposizione dell'ultimo decreto di sblocco per i 32 milioni di finanziamento del Cipe per la Piattaforma logistica e dato mandato alla presidente di far predisporre la richiesta di finanziamento da inviare al ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, per il secondo stralcio pari a circa 180 milioni di euro. <Sono già stata al ministero competente a Roma - ha sottolineato la presidente Marina Monassi - ma serve fare pressing congiunto per sbloccare definitivamente il progetto. Nel frattempo per tali motivi la procedura di gara non può essere conclusa e il termine di presentazione delle offerte è stato differito al 30 ottobre 2013>.

Un'azione di pressing condivisa anche dalla presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, che ha assicurato <che verranno sostenute le richieste dello scalo giuliano nei prossimi incontri già in programma con i ministri competenti>.

PORTO FRANCO VECCHIO: PERVENUTE GIA' NUMEROSE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Sul fronte Porto Franco Vecchio la presidente Monassi ha informato i componenti del Comitato portuale (presenti anche il sindaco di Trieste, Roberto Cosolini, quello di Muggia, Nerio Nesladek e la presidente della Provincia, Maria Teresa Bassa Poropat) delle numerose manifestazioni di interesse pervenute sul Porto Vecchio, in attesa della definizione della causa con la società Portocittà Spa la cui l'udienzaè prevista al Tar il 10 luglio prossimo. <Dopo le prime proposte pervenute autonomamente - ha commentato Marina Monassi - abbiamo deciso di pubblicare su alcuni quotidiani degli inviti ufficiali a presentare delle manifestazioni di interesse, in modo da garantire la maggior trasparenza possibile>.

OPEN DAY IN PORTO FRANCO NUOVO

Dopo il successo del primo Open Day in Porto Franco Nuovo sono state annunciate entro fine anno altre due iniziative simili, una in Porto Franco Vecchio e l'altra nel Porto Franco Industriale.


RICHIESTE DI PARERE E CONCESSIONI

Le richieste di parere sottoposte all’attenzione del Comitato portuale nella seduta odierna riguardano sostanzialmente il rilascio di alcune concessioni ad uso ufficio e/o spogliatoio nell’edificio ex Culp (del Porto Franco Nuovo) recentemente ristrutturato dall’Autorità Portuale, la concessione a un nuovo richiedente della cosiddetta “locanda” del Porto Franco Nuovo, attualmente non attiva a seguito della scadenza della precedente licenza, la concessione temporanea alla Trieste Terminal Passeggeri di un’area operativa collegata al traffico con la Grecia nell’ottica dell’ottimizzazione del traffico nonché un modesto ampliamento dello specchio acqueo a favore di una società nautica.

Anna Pisano