Il governo sloveno ha deciso di accelerare i lavori per incrementare la profondita' massima del porto di Capodistria (Koper) a 14 metri, dal momento che l'attuale profondita' di 11 metri rende il porto meno competitivo contro quelli di Trieste e Fiume (in Croazia) perche' non permette l'accoglienza delle piu' grandi navi da trasporto. Lo scrive il quotidiano di Lubiana Delo, citando fonti del ministero per i Trasporti e le Infrastrutture sloveno.

Dal ministero e' stato confermato che la ristrutturazione dello scalo portuale dovrebbe essere completata entro la fine dell'estate di quest'anno. La data e' stata messa in dubbio per una disputa burocratica tra Capodistria e il vicino comune di Ankran, ma il governo sta lavorando per risolvere il contenzioso.

Il giornale indica inoltre che uno dei piu' grandi armatori del mondo per il trasporto di container, la francese Cma Cgm, di Marsiglia, avrebbe invitato la Slovenia a risolvere il problema al piu' presto, oppure dovra' cercare uno scalo alternativo, con il porto che potrebbe perdere un quarto del suo fatturato. Nel 2012 al porto di Capodistria sono stati trasbordati 570 mila container, dei quali 142 mila riguardavano carichi e merci delle navi della compagnia francese.

FONTE: Ansa