Il Comitato Portuale riunitosi oggi ha votato - senza voti contrari - la nomina di Claudia Marcolin a nuovo Segretario Generale dell'Autorità Portuale per il quadriennio 2012/2016.

Il curriculum di Claudia Marcolin – come previsto dalla legge - comprova competenze ed esperienze professionali acquisite nel settore portuale e marittimo, e più in generale nel settore dei trasporti e delle infrastrutture. Tali competenze sono state acquisite nel corso di esperienze lavorative condotte sia a livello locale sia a livello europeo, dimostrando capacità di coordinamento con le amministrazioni statali, regionali e degli enti locali, nonché di interlocuzione con gli operatori privati.

-----------------------

Claudia Marcolin, 36 anni, padovana, laureata in Giurisprudenza all’Università di Padova ha conseguito un Master in Diritto ed Economia dell’Integrazione europea.

Parla correntemente inglese e spagnolo, per il passato ha lavorato presso il Gruppo Autostrade Brescia-Padova Spa per cui curava le attività tecnico-legali per la realizzazione di nuove autostrade secondo le procedure di finanza di progetto.

Tra il 2005 e il 2008 ha ricoperto il ruolo di policy advisor presso la Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo dedicandosi a numerosi dossier tra cui: sicurezza marittima e delle infrastrutture stradali, direttiva "Eurovignette", regolamento finanziario delle reti TEN-T, affrontando tutte le fasi legislative previste a livello comunitario.

Dal settembre 2008 dirige lo Staff del Presidente dell’Autorità Portuale di Venezia occupandosi del coordinamento delle direzioni dell’ente nelle attività strategiche.

Giovane moglie e mamma, Claudia Marcolin ha lavorato a Barcellona, Bruxelles, Roma oltre che Venezia e Verona. E' membro di WISTA Italia (Women’s Iternational Shipping &Trading Association), l'associazione delle donne attive nel settore marittimo.

Fonte: Autorità portuale di Venezia