Si terrà a Trieste il convegno annuale della World Free Zone Convention (WFZC), organizzazione mondiale delle zone e dei Porti Franchi, cui aderisce anche il Porto Franco Internazionale di Trieste. Il convegno, le cui edizioni precedenti si sono tenute a Londra, Bruxelles, Città del Capo, e Shangai, è organizzato dalla WFZC con l'Autorità Portuale di Trieste, che ha avviato un'intensa promozione del Porto Franco della città adriatica, fondato nel 1719, che offre un regime extradoganale di straordinario vantaggio aperto a tutti i Paesi e garantito da specifici strumenti di diritto internazionale.
Il tema del convegno di quest’anno sarà incentrato sullo “Sviluppo delle Zone Franche e dell’interconnessione della rete globale della logistica con il bacino del Mediterraneo”.
Durante le giornate del 2 e 3 luglio verranno approfondite le tematiche della logistica dei beni di produzione, del trattamento e dello scambio, delle politiche doganali, della promozione degli investimenti tra il bacino del Mediterraneo ed i principali mercati dell'economia globale. Saranno coinvolte Istituzioni governative nazionali ed internazionali, Aziende, Banche e Fondi, per favorire lo sviluppo delle strutture logistiche e di trasporto/stoccaggio tra i centri di produzione dei mercati mondiali e per contribuire a creare nuove partnership industriali con un particolare focus sull’importante aspetto del trasferimento tecnologico.

Fra i relatori che prenderanno parte al convegno si possono citare esponenti di: Commissione Europea, Organizzazione Mondiale delle Dogane, Unione per il Mediterraneo, Centro per il Commercio Internazionale, NAFTZ (USA), UIRNET, SIMEST, Agenzia Nazionale per l'Innovazione, BASCAP Paris, Banca Mondiale, Banca Asiatica diSviluppo, Intesa SanPaolo, CIHEAM, SIOT-Trieste, Specialisti della Catena del Freddo, CONFINDUSTRIA, Porto di Trieste, Compagnie di navigazione e di logistica, Zone franche e Zone economiche speciali di tutto il mondo.

Nello specifico verranno sviluppati interventi relativi: “Le zone franche e le zone economiche speciali nelle reti di distribuzione globali e regionali”; “Finanziamenti, trasporti e reti di distribuzione”; “Opportunità offerte dalle zone franche e dalle zone economiche speciali”; “Investire nelle sinergie”; “Politiche doganali”; “Le zone franche come fonte di impulso per lo sviluppo commerciale”.

Ha dato supporto al convegno la SIMEST, Italy.
E’ possibile visionare il programma delle giornate al seguente link.
Per maggiori informazioni: http://www.freezones.org/


Fonte: Ufficio Stampa Autorità Portuale di Trieste