Nella riunione del Comitato Portuale indetta dal Collegio dei Revisori dei Conti, è stata ribadita l'assoluta legittimità della variazione di bilancio per € 120.000, approvata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ma che è stata oggetto di erronea interpretazione da parte del quotidiano "Il Piccolo" nell'articolo pubblicato il 30 maggio 2012 a pagina 27.
Il Comitato Portuale, che si è riunito in data 14 giugno,  ha esortato il Presidente Monassi ad agire giudizialmente nei confronti del quotidiano "Il Piccolo" anche a tutela dell'onorabilità dell'Ente e del Comitato stesso.
A seguito dell'errata notizia pubblicata dal quotidiano diretto da Paolo Possamai, è nato inoltre su Facebook un gruppo di contestazione nei confronti del Presidente dell'Autorità Portuale che si è dato appuntamento, il 14 giugno, alle ore 18.00, davanti alla Torre del Lloyd.
Con riferimento a quanto sopra detto, è stata dunque convocata con urgenza da parte del Presidente dell'APT una conferenza stampa -sempre alle 18.00- nella sede dell'Autorità Portuale stessa.

Fonte: Autorità portuale Trieste