Proseguono gli incontri con gli operatori portuali del vicesindaco di Ravenna Giannantonio Mingozzi che ha incontrato i dirigenti della Evergreen e Seamond nella loro sede presenti tra gli altri il presidente Paolo Monduzzi. In apertura dell’incontro è stato espresso il cordoglio per la morte dell’operaio Daniele Morichini.

Evergreen e Seamond stanno registrando un forte incremento della movimentazione Teu attuata nel porto di Ravenna che, nel 2011, ha raggiunto il numero di 15mila e 63 unità. In considerazione dell’ampliamento verso nuovi mercati che grazie al ritorno di Evergreen a Ravenna si sta verificando, i dirigenti di Seamond e Evergreen hanno ribadito la necessità di potenziare la promozione del nostro scalo non solo in Europa o nel Medio Oriente, ma in tutti i continenti perché l’interesse merceologico e la movimentazione complessiva non può tralasciare per Ravenna alcun obiettivo per la logistica e per la concorrenza.

Monduzzi in particolare ha chiesto maggiore aggiornamento da parte dell’Autorità Portuale circa i dati a disposizione sulla varie tipologie di merci e sull’andamento delle movimentazioni, un legittima richiesta che può servire per essere concorrenziali con altri porti nei quali operano servizi di aggiornamento dati più celeri. Inoltre, si è sottolineato che nelle attività terminalistiche comprese tra l’inserimento del viaggio da parte dell’agente marittimo e la conclusione dell’iter, vi sono almeno 18 passaggi burocratici che a volte determinano lungaggini e rallentamenti.

I tecnici di Evergreen considerano ad un buon livello competitivo il costo dei servizi praticati nelle attività portuali, in linea con gli altri porti adriatici. Gli intervenuti si sono augurati che possano realizzarsi celermente le nuove infrastrutture di collegamento in cantiere ormai da troppi anni per il porto di Ravenna.

Mingozzi ha concluso l’incontro ricordando come "la disponibilità dell’ente locale e della stessa Autorità Portuale nei confronti degli operatori è massima proprio perché ci si rende conto che la ripresa dell’economia legata allo scalo ravennate determina di conseguenza una crescita generale del sistema economico locale e regionale". Gli incontri proseguono domani con gli agenti spedizionieri e doganalisti.


Fonte: Ufficio stampa - Comune di Ravenna