"Trieste, the green way to Europe" sarà la firma con cui un gruppo di imprese triestine, guidate da Camera di Commercio e Autorità Portuale di Trieste, con il coordinamento organizzativo di Aries, si presenteranno quale hub logistico dell’ortofrutta tra Mediterraneo ed Europa all’importante appuntamento di Fruit Logistica, dall’8 al 10 febbraio 2012 a Berlino.

Terminalisti, società di logistica e spedizione e il centro all’ingrosso di Trieste
sono le categorie triestine operanti nello specifico settore dell’ortofrutta che hanno scelto di presentarsi nella vetrina di Berlino, il più importante evento mondiale del settore, che nel 2011 ha ospitato 2400 espositori e 52mila visitatori specializzati da 132 Paesi.

Anche a Berlino, dopo la fiera settoriale Logitrans Istanbul dello scorso dicembre, Trieste presenterà una nuova sfida per la logistica ferroviaria: proprio da questo febbraio due treni a settimana collegheranno i porti di Trieste e di Rostock, nel Nord della Germania. Il servizio, che di fatto anticipa le potenzialità del Corridoio Baltico-Adriatico, sarà operato dalla società logistica Alpe Adria (azienda controllata dall’Autorità Portuale, dalla finanziaria regionale Friulia e da Trenitalia) e sarà utilizzabile per il trasporto verso il Nord Europa di container, in particolare di frutta proveniente dal Mediterraneo.

Assieme all’Autorità portuale e all’Ente camerale triestini, ci sarà Terminal Frutta Trieste, terminalista specializzato nel trattare frutta e verdura provenienti da paesi Mediterranei quali Egitto, Cipro, Israele e Colombia, rispediti poi verso il centro Europa: Germania, Austria, Polonia, Ungheria, Olanda, Repubblica Ceca e Slovacchia. Ma ci sarà anche Trieste Marine Terminal, terminal container specializzato del porto di Trieste.

Volerà in Germania Agrimercato, il Mercato ortofrutticolo di Trieste, che per acquisire nuovi contatti punterà sulla propria posizione strategica a due passi dal porto e dai collegamenti su gomma. Infine, Trimar, impresa con pluriennale esperienza nella logistica di prodotti ortofrutticoli con corrispondenti in Egitto, Israele, Marocco, Sud Africa ed Argentina, e Frigomar, forte dei propri 4500 metri quadri di magazzini frigoriferi.

L’iniziativa è la prima di una serie di azioni congiunte per il 2012 fra Camera di Commercio e Autorità portuale dedicate alla promozione del marketing portuale triestino all’estero, che verranno messe in atto grazie al supporto tecnico dell’Area internazionalizzazione di Aries.


Fonte: Ufficio stampa - Aries, Camera di Commercio di Trieste