È stato presentato a Roma dall’Osservatorio Nazionale sul Trasporto Merci e la Logistica lo studio ISFORT "Far West Italia, il futuro dei porti e del lavoro portuale", basato sull’analisi comparata di 5 porti italiani campione - Genova, Gioia Tauro, Napoli, Ravenna, Trieste. Dopo la presentazione scientifica dei risultati della ricerca condotta sia con rilevazioni desk che con interviste di profondità, è seguita una Tavola rotonda a cui ha partecipato, tra gli altri, il presidente di Assologistica Nereo Paolo Marcucci.

Il presidente di Assologistica ha sottolineato tra l’altro che è necessario individuare il punto di equilibrio tra la polverizzazione offerta dai porti italiani e la concentrazione necessaria per l’equilibrio dei costi delle imprese terminalistiche.

Unitamente a questo, occorre concentrare le risorse per collegare funzionalmente i porti al territorio, per assolvere a quel ruolo di piattaforma logistica al servizio delle PMI italiane, oltre che di gate. A ciò potrebbe essere prodromico l’elenco dei porti comunitari prioritari che sarà licenziato a settembre prossimo dall’UE, chiudendo ogni discussione.

Rilevando poi il timore espresso da molti sulla presenza dei grandi players internazionali sul nostro territorio, il presidente Marcucci ha invece esplicitato il timore opposto, che essi possano bloccare gli investimenti fatti finora, anche in considerazione della prossima scadenza di importanti concessioni in assenza di previsioni di legge in proposito. Piuttosto nei porti va salvaguardato il principio sano che il terminalista debba essere neutrale.
Infine ha dissentito sull’osservazione che le diversità tra porti sull’utilizzo del lavoro temporaneo, il ricorso all’appalto degli art 16 e l’estensione degli organici interni siano motivate dal fatto che imprese guardano al massimo di produttività e di flessibilità. Infatti, secondo il Presidente di Assologistica, ciò è imputabile alla concorrenza endoportuale prodromica del nanismo, che in generale non genera sviluppo ed occupazione.

Scarica la sintesi dello studio.



Fonte: Assologistica