Sono arrivate al porto di Venezia - dopo un lungo viaggio di 3800 miglia in chiatta da Great Yarmouth (Regno Unito) - due nuove gru di banchina ship to shore per un investimento complessivo di 15 milioni di euro.

Prosegue il programma di investimenti di PSA - leader mondiale della movimentazione merci con sede a Singapore e presente nella gestione di 28 porti nel mondo in 16 paesi diversi tra cui Asia, Europa and America - che a Venezia è azionista di maggioranza del terminal container Vecon.

Negli ultimi due anni il programma di investimenti nel terminal veneziano ammonta a 25 milioni di Euro, investiti per l’acquisto di gru, in lavori civili nell’area di espansione, in gru gommate di piazzale, in nuovi rimorchi ed in altri mezzi operativi

Le principali caratteristiche tecniche delle nuove gru vedono i mezzi con un braccio operativo lato mare: 36 metri; altezza di sollevamento (sotto spreader) dal livello banchina: 30 metri; portata di carico sotto spreader: 45 tonnellate. Peso totale di una gru: 1150 tonnellate.

Il produttore è ZPMC, leader mondiale nella costruzione di gru di banchina, mentre la tecnologia è di ultima generazione e targata Siemens che unitamente alle caratteristiche tecniche consentirà di aumentare sia gli standard di sicurezza nella movimentazione dei container che il comfort per gli operatori di banchina.

Le gru - che si aggiungeranno alle 4 esistenti presso la banchina del terminal Vecon - permetteranno di offrire ai clienti dello scalo veneziano una sempre maggior produttività e velocità nel carico e scarico della merci. Performance che si tradurranno quindi in vantaggio competitivo per l’intera comunità del Porto di Venezia.

"Il gruppo PSA ed i suoi partners confermano il continuo impegno per garantire una adeguata risposta alle crescenti richieste del mercato e alle aspettative dei propri clienti nel porto di Venezia anche - e soprattutto - alla luce degli ottimi risultati ottenuti dallo scalo e alle prospettive di crescita legate in particolar modo alle linee dirette con il Far East".