Nel trasporto merci su ferrovia, essenziale all’economia veneta, il Veneto è interessato ad una eventuale collaborazione operativa con le ferrovie tedesche, per la quale è disponibile la controllata Sistemi Territoriali. Lo ha evidenziato l’assessore regionale alla mobilità Renato Chisso, incontrando a Palazzo Balbi il Console Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano Hans Jürgen Bubendey, accompagnato dalla Console onorario a Venezia Paola Nardini.

In Veneto - è stato ricordato - opera un terzo delle industrie tedesche presenti in Italia, Paese che per la Germania è il principale partner in import e in export. È un dato che testimonia la reciprocità di interessi, di qualità e metodo di lavoro. Quello veneto, del resto, è un sistema economico che chiede ancora più rapporti con il Centro Europa e con i paesi dell’Est e la loro economia che avanza, lamentando la carenza di infrastrutture.

"L’economia veneta chiede nuovi e migliori collegamenti, oggi insufficienti; noi intendiamo accompagnarla. Con la piattaforma off shore di Venezia per le cosiddette ‘navi giramondo’ e la messa in rete dei porti adriatici - ha ricordato Chisso - saremo in grado di dare una risposta forte sul versante marittimo. A noi però serve uno sbocco a Nord. Per il trasporto su gomma, intanto facciamo avanzare l’autostrada A 27 fino a Tai. Sul versante ferroviario, l’ammodernamento del Brennero è avviato e c’è la prospettiva della ferrovia pontebbana, anche se ci manca ancora un secondo fascio di binari sulla direttrice Ovest-Est. Nel trasporto delle persone, in Italia le cose vanno bene sulle medie distanze, mentre sul trasporto locale registriamo ogni giorno lamentele giustificate da un servizio insufficiente. È un disastro. C’è una situazione della quale siamo insoddisfatti e rispetto alla quale abbiamo dovuto ricorrere ad un unico interlocutore. Quanto alla gestione del trasporto merci su ferro, esso appare sostanzialmente abbandonato da Trenitalia: ben vengano dunque collaborazioni dirette con le realtà tedesche".

Al termine dell’incontro, Bubendey ha invitato Chisso, oltre al presidente Luca Zaia e ad altri assessori regionali, all’incontro in Programma a Milano l’8 giugno per il 90° anniversario della camera di Commercio Italo-Tedesca, dove sarà presente il ministro federale dell’economia e hanno già confermato la loro presenza, i ministri italiani Roberto Maroni e Giulio Tremonti.


Fonte: Uffiicio stampa - Regione Veneto