È stata presentata martedì 22 marzo in municipio l’apertura del nuovo scalo al porto di Ravenna della compagnia taiwanese Evergreen Line. Erano presenti il sindaco Fabrizio Matteucci, il vicesindaco Giannantonio Mingozzi, Fabio Maletti dell’Autorità Portuale, Luca Minardi, presidente Unione Utenti e Operatori del Porto, Riccardo Martini, presidente dell’associazione Spedizionieri Internazionali, Marzio Maraldi, presidente dell’associazione Agenti Marittimi e Sigma Chang, presidente Evergreen Italia.

Evergreen è una società al quarto posto nella classifica dei vettori mondiali con una flotta di 158 navi e 604mila teu operati.

In Italia, è presente a Livorno dove ha il quartier generale e da gennaio a Ravenna. La scelta di Ravenna, come hanno spiegato oggi i rappresentanti della compagnia - è dovuta sia al porto, che gli aspetti storico culturali che caratterizzano la città. Evergreen infatti è un brand anche per quanto riguarda la musica, disponendo di una orchestra sinfonica. Per questo, tra gli auspici di collaborazione manifestati oggi dal sindaco e da vice sindaco c’è stato anche quello di "vedere una futura collaborazione con Ravenna Festival attraverso l’inserimento nel cartellone di una esibizione di questa orchestra".

Matteucci e Mingozzi hanno sottolineato l’importanza della scelta della compagnia taiwanese di far convergere nel porto ravennate i loro traffici containeristici come elemento utile allo sviluppo e al potenziamento del porto.

Al termine dell’incontro, cui hanno preso parte diversi ospiti, tra cui il comandante della Marina, imprenditori marittimi e spedizionieri, c’è stato uno scambio di doni. Sigma Chang, presidente Evergreen Italia ha regalato una ceramica tipica; il vicesindaco gli ha fatto omaggio di una ceramica decorata con i motivi celebrativi del 150° dell’unità d’Italia.


Fonte: Ufficio stampa - Comune di Ravenna