La R.S. S.r.l.Industrial & Marine Safety di Trieste - presente alla "Seatrade Cruise Shipping Convention", fiera annuale di Miami dedicata alla cantieristica mondiale - ha presentato i servizi che la società è in grado di garantire, anche a livello internazionale, per la sicurezza e la prevenzione degli incendi in ambito navale, portuale e industriale.

La R.S. - ha spiegato l’Amministratore Giuliano Santin agli armatori presenti a Miami - esporta infatti da anni la propria esperienza all’estero, anche nel settore oil & gas su impianti on-shore e off-shore, in Paesi come Camerun, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Libia, Norvegia, Francia, Turchia, Russia, Nigeria, Montenegro, Croazia, Slovenia. Per la cantieristica, in particolare, garantisce il collaudo e la certificazione degli impianti fissi su navi passeggeri (fra le quali, Carnival, Holland America Line Inc., Princess Cruises).

Titolare della certificazione di qualità ISO 9001:2008 e del riconoscimento dei principali Registri Navali di controllo e certificazione (come Bureau Veritas, GermaniscerLloyd, Lloyd Registerm ABS, Rina e Det Norske Veritas) - ha affermato Santin - la R.S. ha inoltre la necessaria autorizzazione, rilasciata dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, ad operare nell’ambito dell’amministrazione portuale italiana, con decreto nr. 1176/2006.

Inoltre, a livello regionale, la società gestisce - attraverso la partecipata Witness - l’attività di Guardiafuochi, con personale professionalmente qualificato e costantemente aggiornato sulle normative di sicurezza e di prevenzione vigenti, dotato di tesserino di abilitazione demaniale rilasciato dalla Capitaneria di Porto di Trieste e Monfalcone.

Grazie a un progetto pilota a livello nazionale per lo smaltimento dei razzi navali scaduti - avviato a seguito di un Protocollo d’intesa siglato a Trieste da Prefettura, Questura, Capitaneria di Porto ed alcune Società Nautiche - la R.S. S.r.l. Industrial & Marine Safety garantisce in esclusiva il servizio di ricezione, stoccaggio presso il proprio bunker e smaltimento, secondo la normativa vigente, dei mezzi di segnalazione scaduti (come boette fumogene, razzi a paracadute, fuochi a mano, razzi lancia sagolo e qualsiasi altro artifizio impiegato nel settore nautico), proponendo prezzi convenienti sull’acquisto di quelli nuovi.

La Società fa parte del network dei più importanti costruttori di dispositivi autogonfiabili e riserva particolare attenzione al servizio di manutenzione che viene gestito con software mirati: scadenze, tarature, ricariche dei componenti vengono svolte in adempimento alle leggi e alle normative vigenti con utilizzo di impiantistica, procedure, apparecchiature e materiali altamente affidabili, referenziati ed approvati dalle principali società di certificazione.