Al Governo "non sfuggono gli effetti che gli aumenti del costo delle assicurazioni e gli aumenti del costo del gasolio hanno sul costo dei trasporti": lo ha dichiarato il sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino.

"Proprio in considerazione che il 90% della nostra economia viene trasportata su strada, in questi due anni di grave crisi, il Governo ha fatto di tutto per difendere dalla crisi l'autotrasporto. A fronte dell'aumento dei costi nelle assicurazioni, del gasolio etc. non stiamo con le mani in mano.
Sul costo delle assicurazioni per gli autotrasportatori stiamo portando avanti iniziative con il Ministero dello Sviluppo economico, per le altre problematiche la strada maestra sta nella applicazione completa degli accordi stipulati negli ultimi due anni tra Governo e autotrasporto e nella
applicazione delle importanti leggi votate dal Parlamento.

Mentre sta funzionando bene il Fondo di garanzia per il credito al settore, istituito da questo Governo, che ha già consentito a 1300 aziende del settore di accedere al credito attraverso il Fondo ,altrettanti positivi risultati possono essere raggiunti utilizzando le norme della Legge 127 dell'agosto scorso. La strada maestra - ha concluso Giachino - è quella degli accordi di settore tra autotrasporto e committenza e il Governo
farà tutto il possibile perchè essi possano dispiegarsi nei vari settori della nostra economia (logistica, containers, chimico etc,). Nei prossimi giorni verrà riconvocato il tavolo a tre con autotrasporto e committenza per fare il punto della attuazione dell'accordo di giugno".