Disponibile un nuovo strumento che abbina alla funzione di rappresentanza cartolare delle merci la funzione di credito su pegno del titolo. È stato presentato a Trieste Tmd (Titolo rappresentativo della merce depositata) in anteprima nazionale durante un convegno organizzato dalla Camera di Commercio e da Assologistica.

Rivelatosi particolarmente utile nella sperimentazione nei prodotti di nicchia ad alto valore aggiunto, per l'industria di trasformazione e per i produttori esteri, soprattutto asiatici, il nuovo strumento è sempre coperto da una polizza assicurativa, stipulata da Assologistica, che garantisce l'integrità della merce e fa sì che il titolo consenta alle imprese di ottenere credito in quanto riconosciuto dalla banca.

"Dobbiamo partire sperimentando il Tmd in due o tre punti del territorio nazionale", ha detto il presidente nazionale di Assologistica, Nereo Paolo Marcucci, che ha salutato la presentazione del nuovo titolo di merce come un "intervento fai da te che può essere immediatamente applicabile e percorribile", data la natura pattizia dello strumento. "La sua efficacia - ha spiegato l'avvocato Emilio Fadda - dipende da un atto di volontà privata prevista dal Codice civile".

Nel corso dei lavori, il presidente della Camera di Commercio di Trieste, Antonio Paoletti, ha lanciato una proposta per rendere più agevole la consegna delle merci nei centri storici attraverso la creazione "in autoporti e interporti di hub di raccolta delle merci, da distribuire nei centri storici con mezzi elettrici ed ecologici".