"La riapertura dei traffici tra i porti mantovani e quello di Ravenna rappresenta una nuova opportunità di sperimentazione e consolidamento delle relazioni tra i distretti industriali medio padani e i porti marittimi". Lo ha detto il vice presidente della Provincia di Mantova Claudio Camocardi intervenendo a Ravenna al convegno promosso dalla locale Autorità portuale sui "Nuovi collegamenti con i porti interni mantovani: l'esperienza del trasporto di coils per la Marcegaglia spa".

Con l'apertura del canale navigabile da Mantova all'Adriatico (ex Fissero - Tartaro - Canal Bianco) si è infatti resa disponibile un'infrastruttura di trasporto fluviale connessa al Po che garantisce stabilità di collegamenti e traffici con chiatta o fluviomarittime sino a 1400 tonnellate. Questa novità ha rilanciato le opportunità di trasporto via acqua e migliorato la competitività dei servizi fluviomarittimi rispetto al trasferimento di merci via strada.

"Il caso del trasporti di coils della Marcegaglia rappresenta una prima esperienza positiva - rimarca il numero due di Palazzo di Bagno - e ci auguriamo possa essere da traino anche per il trasporto di altre merci".

Soddisfazione per l'esperienza è stata espressa anche dal direttore dello stabilimento Marcegaglia di Ravenna Plinio Fiorini che ha avanzato la richiesta di un terzo collegamento settimanale tra Mantova e Ravenna per incrementare la quota di materiali trasportata via mare e fiume. Il sistema è infatti competitivo a livello di costi logistici e toglie mezzi pesanti dalle strade.

Attualmente sono due i viaggi settimanali, effettuati attraverso il Fissero - Tartaro - Canal Bianco e poi fatti uscire in mare a Porto Levante, che collegano gli stabilimenti di Gazoldo con quelli di Ravenna. Il tempo di percorrenza è di circa 24 ore.

Al convegno sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente dell'autorità portuale di Ravenna Giuseppe Parrello, il presidente della Provincia Francesco Giangrandi e il presidente della locale Camera di Commercio Gianfranco Bessi.

Il convengo si è tenuto nell'ambito delle manifestazioni di Ecomondo in corso in questi giorni a Rimini e dove la Provincia di Mantova è presente con un proprio stand per promuovere il sistema portuale mantovano e i percorsi turisti in terra virgiliana.


Ufficio stampa - Provincia di Mantova