Inaugurata presso il terminal Multiservice a Marghera la nuova nave tipo general dry cargo e portacontainer Chipolbrok Star. La nave è partita per il suo viaggio inaugurale il 21 ottobre 2010, dirigendosi verso il Mar Rosso, l’India e il Sud Est Asiatico per raggiungere la Cina con un carico di circa 4000 metri di project cargo/heavy lifts.

Chipolbrok, rappresentata in Italia dall’agenzia marittima Tripcovich, è una delle principali compagnie di navigazione operanti tra il Nord Europa e il Far East (Cina, India, Corea e Singapore) si occupa principalmente di trasporto di container e di ogni tipo di trasporto speciale (project cargo e trasporti eccezionali fuori misura).

La compagnia offre servizi di linea per project cargo e merci varie in colli tra Europa e Middle-East/India (porti di imbarco: Amburgo, Bilba, Porto Marghera; porti di sbarco: Jeddah e Mumbai); per merci varie in colli tra USA e Far-East (porti di imbarco: Huston; porti di sbarco: Busan, Singapore, Shanghai) e tra Europa e USA (porti di imbarco: Rotterdam o Antwerp; porti di sbarco: New Orleans e Huston).
La flotta comprende 17 unità, adatte al trasporto di project cargo grazie alla dotazione di gru capaci di sollevare oltre 600 tonnellate di materiali per volta.

Lo scalo veneziano è infatti, assieme al terminal multiporpuse Multiservice, uno dei punti di riferimento europei per l’imbarco e lo sbarco dei traffici di general e project cargo.

La CP Star, battente bandiera di Hong Kong è stata costruita dal cantiere Cosco di Shanghai (China) è lunga circa 200 metri, con stazza lorda di 24142 tonnellate e una portata massima di oltre 30 mila tonnellate. Fiore all’occhiello tra le navi per i project e i general cargo, monta due gru gemini capaci di sollevare fino a 320 tonnellate ciascuna. Grazie alla possibilità di abbinare le due gru, la nave può arrivare a sollevare carichi di peso unitario sino a 640 tonnellate.

Si tratta della prima di altre 6 navi gemelle che verranno consegnate entro dicembre 2010 e saranno operative sulla rotta da Venezia alla Cina.


Ufficio stampa - Autorità Portuale di Venezia