"Il Friuli Venezia Giulia può divenire la grande piattaforma logistica dell'Europa: non più solo quella centro-orientale, ma anche e soprattutto quella dell'asse Baltico-Adriatico grazie al sistema portuale regionale di cui Porto Nogaro è parte integrante".

Lo ha sostenuto l'assessore regionale alla Mobilità e Trasporti Riccardo Riccardi che il 15 ottobre è intervenuto in rappresentanza della Regione e del suo presidente - presenti altri esponenti della Giunta e del Consiglio regionali - all'inaugurazione delle ''Banchine Pittini'' realizzate dal Consorzio Industriale Aussa-Corno a San Giorgio di Nogaro.

Per Riccardi la nostra regione ha vissuto tre grandi fasi: "quella della specialità, quella della sussidiarietà che si è manifestata appieno in occasione della ricostruzione dopo il terremoto, quella dell'internazionalità grazie alla legge sulle Aree di Confine che la proiettava verso l'Europa centro-orientale. Ma oggi viviamo una fase nuova, quella che ci proietta a divenire una grande piattaforma logistica".
Tale piattaforma è formata dalle tante infrastrutture disseminate nel territorio "ma che non dialogano tra loro - ha continuato l'assessore -. Un esempio ci viene dal sistema portuale che dovrebbe essere unito divenendo competitivo, a livello di Alto-Adriatico, con gli altri porti e in grado di offrire nuove prospettive sull'asse Nord-Sud, oltre che su quello tradizionale Est-Ovest".

Per questo - ha concluso Riccardi - ''dobbiamo investire in questo e negli altri porti per accogliere e affrontare la nuova sfida che il Friuli Venezia Giulia ha davanti a sé. La struttura che inauguriamo oggi va in questa direzione e per questo esprimo il vivo compiacimento della Regione''.

La nuova opera infrastrutturale dell'Aussa-Corno è stata illustrata dal presidente del Consorzio Cesare Strisino che ha ringraziato la Regione per aver reso possibili tanti investimenti. Le ''Banchine Pittini'' - dal nome dell'imprenditore, il cavaliere del lavoro Andrea Pittini, che per primo le utilizzò e che ha ricordato le potenzialità della Zona Industriale - si sviluppano per 377 metri sul lato acqua per 4 mila metri quadrati a servizio delle imprese insediate nell'Aussa Corno.

Il costo dell'opera, che ha richiesto 12.500 ore di lavoro, ammonta a 2,5 milioni di euro e implementerà in maniera determinante l'attività portuale, che oggi movimenta più di un milione e mezzo di tonnellate di merci. Oltre alle Banchine Pittini il Consorzio sta realizzando altre opere, lasciando a scadenza del mandato del CdA un patrimonio di circa 1 milione di metri quadri pronti per nuovi insediamenti.
Il sindaco di San Giorgio di Nogaro Pietro Del Frate da parte sua ha auspicato che alle infrastrutture portuali facciano seguito anche quelle stradali e ferroviarie per dare piena operatività alla Zona Industriale e a tutto il territorio.


Ufficio stampa - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia