CTS, il consorzio di autotrasportatori con sede a Roncalceci (RA), ha svolto nei giorni scorsi due lavori di particolare "impatto" nella zona del porto di Ravenna.

Il primo lavoro è stato il trasporto di una clampa posatubi su fondali marini della capacità di 2000 tonnellate (e del peso di 246 tonnellate) di proprietà della Saipem, fatta costruire dalla ditta F.lli Righini di Ravenna.

CTS ha effettuato il carico alla F.lli Righini di Ravenna, il trasporto fino alla Sapir e la resa sottobordo nave, utilizzando 11 assi semoventi. Il secondo incarico ha riguardato le operazioni di posizionamento di una fornitura completa di un motore Wartsila (con tanto di accessori) per la produzione di energia, destinato allo stabilimento Euroterminal, sito in via Classicana.

In quest'ambito CTS ha effettuato lo sbarco diretto di tutta la fornitura al terminal Soco nel porto di Ravenna, il trasporto e lo stoccaggio in un'area contigua al cantiere di lavoro, e quindi il posizionamento finale del motore e delle parti accessorie. Per sollevare il motore, del peso di 120 tonnellate, il Consorzio ha utilizzato sette assi semoventi e un sistema di pistoni idraulici a ciclo continuo, di propria manifattura.

Ufficio stampa - Autorità Portuale di Ravenna