Il sistema dei porti del Friuli Venezia Giulia - Porto Nogaro, Monfalcone e Trieste - e l'Autoporto di Fernetti hanno presentato alla Fiera “Transrussia 2010” l'offerta di servizi logistici integrati con particolare riguardo ai mercati dei Paesi dell'Est Europa e delle merci provenienti o destinate all'Asia Centro-Occidentale.

Transrussia è una fiera specializzata del settore trasporti che sta consolidando la sua posizione come vetrina del settore e come occasione di incontro tra gli operatori specializzati. Tra le centinaia di espositori spiccano importanti gruppi tedeschi e belgi, che si presentano in un contesto nazionale coordinato, oltre alle Ferrovie Austriache.

La Russia è uno dei paesi, ormai conosciuti con l'acronimo BRIC (Brasile, Russia, India, Cina), che negli ultimi anni hanno presentato i più elevati indici di sviluppo economico e che oggi stanno uscendo dalla crisi internazionale ben prima delle economie occidentali. L'export della Russia è in rapida crescita e l'Europa rappresenta uno dei mercati di sbocco dei prodotti russi così come il mercato russo appare di particolare interesse per i prodotti europei ed in particolare per quelli italiani.

Vengono dalla Russia anche i semilavorati siderurgici che sono oggi sbarcati all'Adriaterminal del Porto di Trieste e destinati alle industrie dell'acciaio situate nelle vicinanze di Porto Nogaro e che costituiscono un interessante modalità di trasporto che toglie camion dalla strada e favorisce lo sviluppo compatibile. Alla fiera è infatti presente anche la ditta Tradax che gestisce questo traffico che vede operare in sinergia due porti della regione Friuli Venezia Giulia.

Numerosi i contatti con operatori che si informano sulle potenzialità del sistema logistico regionale e che per Trieste si focalizzano in particolare sui piani di sviluppo del porto (Piano Regolatore e Piattaforma Logistica). Il maggior interesse è espresso per il settore dei container, dei semilavorati siderurgici e dei prodotti ortofrutticoli, mentre particolare attenzione è rivolta agli sviluppi dei collegamenti Nord-Sud con specifico riguardo al Corridoio Adriatico-Baltico.

Ufficio stampa - Autorità Portuale di Trieste