Il Presidente del Porto di Venezia Paolo Costa, il Segretario Generale Franco Sensini e una delegazione di imprenditori del settore portuale, ospiti della Camera di Commercio Italiana a Monaco, hanno incontrato gli operatori del mercato della logistica.

Nell’occasione è stata presentata la linea diretta Venezia-Tartous (Siria) - Alessandria (Egitto) che ha riscosso un notevole interesse sia in termini di traffici commerciali che di traffici crocieristici e l’attivazione di un treno blocco da Venezia con destinazione Monaco, che va ad aggiungersi alla linea già operativa (271 km) diretta a Milano.

A partire dall'estate 2010 partirà quindi un collegamento ferroviario con capacità e orario di partenza fissi nell’arco della settimana che garantisce la consegna regolare delle merci ai mercati dell’Austria e della Baviera.
Da Venezia partiranno infatti tre treni a settimana diretti all'interporto di Verona da dove verranno inoltrati regolarmente via Brennero fino a Monaco.

L’attivazione di un collegamento ferroviario regolare è stato fortemente voluto dal Porto di Venezia ma anche richiesto dagli operatori della regione danubiana in quanto ritenuto il vettore fondamentale per l’implementazione dei traffici da e per Venezia.

Il Centro Europa, così come la Baviera e l'Austria, sono target prioritario per Venezia, perciò l'offerta di nuovi servizi portuali-logistici lagunari si sta arricchendo di collegamenti dedicati a questo mercato che dista solo 500 km ed è già oggi collegato via strada in tempi competitivi con transit time dimezzati rispetto ai porti del nord Europa.

Con l’attivazione dei treni blocco infatti le merci viaggeranno via ferrovia con un notevole risparmio in termini di emissioni di Co2 e di tempo. Basti pensare che da Alessandria ad Amburgo via nave ci si impiegano 10 giorni e via Venezia in soli 3 giorni la merce è sul mercato.

Ufficio stampa - Autorità Portuale di Venezia