Il Porto di Venezia, ospite della Camera di Commercio Italiana a Vienna, partecipa al Roadshow che si tiene nella capitale austriaca per presentare la prima grande novità del 2010 dedicata ai mercati del Centro Europa e della Baviera. Si tratta del servizio di linea che da Venezia raggiungerà ogni settimana i porti di Alessandria (Egitto) e Tartous (Siria) e del servizio "door to door" operato da Venice Green Terminal che porterà le merci da Venezia alla regione danubiana in sole 72 ore.

Il Porto di Venezia è rappresentato in questa importante vetrina internazionale da Venezia Logistics, la società dell'Autorità Portuale nata con la mission specifica di sviluppare i collegamenti marittimi intramediterranei, quelli ferroviari (nazionali e internazionali) e il trasporto fluvio-marittimo che sta dando già grandi risultati con la partenza della prima chiatta a container dedicata ai traffici da e per la Pianura Padana (Veneto e Lombardia orientale). Tra i primi obiettivi di Venezia Logistics quello di rendere più funzionali i servizi ferroviari da Venezia a Vienna entro il 2010, garantendo insieme ad altri partner italiani e stranieri collegamenti più frequenti fra il porto veneziano e quest’area europea anche al servizio delle compagnie armatoriali internazionali.

Venezia Logistics, diretta dal Cap. Alberto Lisatti, ha anche il compito di sviluppare quei servizi necessari alla gestione dei traffici a terra e l’inoltro delle merci e più in generale la promozione di nuove iniziative e infrastrutture che il Porto di Venezia mette a disposizione del mercato dello shipping e del ricchissimo retroterra in cui si inserisce.

Medio Oriente e Nord Africa saranno quindi ancora più vicini all’Europa grazie al servizio express di trasporto "door to door" che garantisce la consegna in 72 ore da Alessandria a tutta la regione danubiana di prodotti ortofrutticoli altamente deperibili con semirimorchi frigoriferi.

"Secondo una recente indagine effettuata da Ocean Shipping Consulting, tra il 2010 e il 2015 la domanda di servizi portuali nel Mediterraneo supererà quella del Nord Europa - dichiara il Cap. Lisatti, presidente di Venezia Logistics - Il Porto di Venezia sarà quindi uno dei protagonisti di questo sviluppo e Venezia Logistics è pronta a fare la sua parte implementando tutti quei servizi di logistica integrata che renderanno lo scalo veneziano pronto a reagire a questa inversione di trend. Si tratta di realizzare quel sistema di nodi logistici funzionali alla distribuzione delle merci dal Nord Adriatico verso le regioni dell’Austria".

Il Centro Europa, e in particolare l’Austria, sono un target prioritario, perciò l'offerta di nuovi servizi portuali-logistici da e per Venezia si sta arricchendo di collegamenti dedicati a questo mercato che dista solo 500 km ed è già oggi collegato via strada e ferrovia in tempi competitivi con transit time dimezzati rispetto ai porti del nord Europa. Solo per fare un esempio da Port said a Vienna, passando per Venezia le merci impiegheranno 5 mila minuti rispetto ai 12 mila via Rotterdam.


Ufficio stampa - Autorità Portuale di Venezia

~ Porto di Venezia: la prima autostrada del mare per Medio Oriente verso Siria ed Egitto
~ Logistica: pubblicato il programma Marco Polo II
~ L'inaugurazione dell'anno portuale di Venezia