Si svolge a Trieste (Starhotel Savoia Excelsior, Riva del Mandracchio 4) oggi 4 e domani 5 febbraio prossimi il Convegno Internazionale "Lo spazio mediterraneo della mobilità: la politica mediterranea delle infrastrutture e dei trasporti" organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Osservatorio del Mediterraneo. La realizzazione dell’ evento si è resa possibile anche grazie alla "main sponsorship" del Gruppo Unicredit ed al patrocinio istituzionale della Regione Friuli Venezia Giulia, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Commissione Europea (Rappresentanza a Milano).

La manifestazione, aperta alla stampa per tutta la durata dei lavori, è stata oggi inaugurata alle 14.30 dal Sottosegretario agli Esteri Stefania Craxi, e si concluderà il 5 febbraio alle 18.30 con una conferenza stampa del titolare della Farnesina, Franco Frattini, del Commissario Europeo per i Trasporti Antonio Tajani, del Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Roberto Castelli, e del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo.

Il primo giorno dei lavori è incentrato sugli aspetti organizzativi e regolativi delle infrastrutture strategiche dello Spazio Mediterraneo della Mobilità, con particolare riguardo alle considerazioni giuridiche ed al punto di vista della politica internazionale. Domani si presenteranno concrete proposte per l’attuazione di un innovativo progetto di sistema portuale logistico nell’ Alto Adriatico.

Ufficio stampa - Osservatorio del Mediterraneo