Cambio della presidenza alla società logistica Alpe Adria di Trieste che movimenta in Porto il traffico ferroviario merci pari all'82% di quello dell'intero Fvg. Antonio Paoletti dopo due mandati lascia il testimone della presidenza a Giorgio Gomisel, ingegnere (triestino) che lavora a Roma alle Ferrovie come dirigente nel settore sicurezza e qualità.
Gomisel è stato nominato ieri dall'assemblea dei soci di Alpe Adria che sono la Friulia (finanziaria della Regione), l'Autorità portuale di Trieste e le Ferrovie.
Nominati anche i nuovi componenti del consiglio di amministrazione: Antonio Gurrieri (amministratore delegato uscente), Fabio Rizzi e Luigi Rovelli (per l'Autorità portuale), Claudio Grizon, Claudio Morgera e Nicoletta Paganella (Friulia)
Scelti anche i componenti del collegio sindacale: Luca Savino, Claudio Gottardo e Alessandro Benvenuti.

Tra il 2003 e il 2008 il fatturato di Alpe Adria (non si parla di utili perchè per statuto questi vengono reinvestiti per aumentare i traffici) è cresciuto da 4,2 a 34,5 milioni. I traffici invece nello stesso periodo sono aumentati da 34.118 a 202.827 teus.

Ecco infine il network dei collegamenti intermodali e ferroviari che gestisce Alpe Adria.
 
 
 
Trieste, 16 settembre 2009