Sono otto, due in più rispetto alla scorsa edizione, le aziende triestine in partenza per il "Seatrade" di Miami, la più importante manifestazione a livello globale riservata agli operatori del comparto crocieristico. Un’opportunità di eccezione per incontrare i principali attori del settore e per allacciare contatti in prospettiva di nuove collaborazioni. Un mercato, quello delle crociere, che pur in un contesto di crisi, ha mantenuto un trend di crescita, anche se con tassi inferiori a quelli degli anni precedenti, assestati oltre al 7% dal 1990 al 2008.

Per il quarto anno consecutivo Aries, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Trieste, è promotore e capofila della delegazione triestina al Cruise Shipping Miami, questo il nome per esteso della manifestazione meglio nota come "Seatrade", in programma dal 16 al 18 marzo.

Quest’anno, per la prima volta, le aziende si presenteranno come “Trieste Cruise Industry Cluster” ovvero come distretto dell’industria crocieristica di Trieste. Un insieme compatto, composto da aziende che operano su diversi fronti entro il medesimo settore. Fra queste, tre sono riconducibili all’interior design: "Zinelli&Perizzi" realizza coperture tessili, "Pragotecna" mosaici e rivestimenti in ceramica e "Marmi Vrech" interni in marmo, graniti e piastrelle.
Sul fronte tecnico,
"F. Gurian" produce e installa sistemi di refrigerazione, “T.E.C”. impianti elettrici, mentre "R.S" e "Seanet" operano nella sicurezza, l’uno occupandosi di sistemi antincendio e di salvataggio, l’altro di sicurezza elettronica e elettromeccanica. Infine, "Holiday", specializzata in segnaletica di bordo, funge da raccordo fra le competenze tecniche e di design che distinguono il gruppo triestino.

Le adesioni in costante crescita favorito anche dagli incentivi all’internazionalizzazione, sottoforma di voucher, che la Camera di Commercio ha introdotto dal 2009. Un supporto che consente alle aziende di abbattere fortemente le spese sostenute per la partecipazione a fiere o missioni all’estero. In questo caso, le aziende potranno mostrarsi nella vetrina più importante del settore, dal momento che gli Stati Uniti, con un totale di 156 navi disponibili, sono considerati uno dei principali mercati per le crociere.

La delegazione triestina guidata da Aries potrà presentarsi come parte di un sistema, quello immediatamente riconoscibile del Made in Italy, trovando collocazione nel padiglione italiano dell’Ice (l’Istituto nazionale per il Commercio Estero).

Ufficio stampa - Azienda Speciale Aries (Camera di Commercio di Trieste)

Trieste, 12 febbraio 2010