Il premio è bandito dal semestrale Grimaldi Magazine Mare Nostrum, edito dal gruppo armatoriale Grimaldi di Napoli. Il tema del concorso è “I viaggi nel Mediterraneo e lo sviluppo delle autostrade del mare in tema sociale, ambientale, economico, turistico, storico, artistico”.
Il periodo per la pubblicazione degli elaborati è compreso tra il 15 settembre 2017 e il 15 aprile 2018.
Tutti i dettagli li potete trovare sul sito www.grimaldi.napoli.it sotto la voce “Press & Media” al link Mare Nostrum Awards.

Segnaliamo che, per questa edizione, il premio totale di 50mila euro netti viene diviso in cinque premi da 10mila euro.
Per chi volesse approfondire temi specifici, il gruppo Grimaldi mette a disposizione, fino al prossimo 31 marzo, un viaggio apprendimento su una delle sue moderne navi in servizio tra Italia, Spagna, Grecia.

Il concorso ha avuto, per questa edizione, il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Si tratta di un riconoscimento prestigioso.

Possono partecipare giornalisti professionisti e pubblicisti, autori in generale e fotografi che avranno diffuso l’argomento, descritto nell’area tematica, tra il 15 settembre 2017 e il 15 aprile 2018.
La partecipazione al concorso è aperta ad autori residenti in Italia, Spagna, Grecia, Tunisia e Marocco che potranno presentare i propri lavori in italiano, inglese, spagnolo, catalano, francese o greco.
I premi saranno assegnati a servizi giornalistici, documentari, servizi televisivi o radiofonici, reportage fotografici, nonché inchieste economico-turistiche giudicati dalla Giuria coincidenti con le finalità istitutive del Premio.

Saranno ammessi al concorso gli elaborati divulgati, nelle lingue sopra indicate, in Italia, Spagna, Grecia, Tunisia e Marocco attraverso: quotidiani e periodici a diffusione nazionale (incluso le versioni online); pubblicazioni a diffusione nazionale e testate online di trasporto e di turismo; agenzie di stampa; emittenti radio e/o televisive nazionali e locali; riviste di fotografia e mostre fotografiche.