Il nuovo TP52 del team Luna Rossa è arrivato a Porto San Rocco, dove sarà ospitato dal Marina Resort fino al giorno del suo varo ufficiale, che avrà luogo domenica 13 maggio, alle ore 12.30, sulla Scala Reale in Piazza dell'Unità d'Italia, a Trieste.

E dietro a questo happening velico - nel nome di una partnership tra Luna Rossa e Barcolana - c'è una bella storia, di amicizia e passione per il mare, tra il famoso velista triestino (anzi, muggesano) Vasco Vascotto (tattico di Luna Rossa) e Francesco Paolo Pilato, segretario del Circolo della Vela di Muggia e responsabile delle relazioni esterne.

"Quando ho saputo che Vasco aveva intenzione di portare il TP52 a Trieste - racconta Pilato - ho coinvolto subito la nuova proprietà di Porto San Rocco, la NDG-Nuova del Golfo, che ha acquisito dal fallimento, a fine 2017, la parte immobiliare del borgo con l'obiettivo di rilanciarlo dal punto di vista estetico e funzionale. La società ha colto subito quest'opportunità offrendo l'ospitalità all'equipaggio mentre il Marina Resort si è fatto carico dell'ormeggio nel corso della settimana che precede il varo".

Per Muggia e Trieste si tratta anche dell'occasione per celebrare i due velisti locali che fanno parte del team di Coppa America: Vasco Vascotto e il giovane Andrea Tesei, selezionato nell’ambito del programma “New Generation”, ideato per assicurare il ricambio generazionale all’interno dell’equipaggio di Luna Rossa.

Federica Zar