Una nuova alleanza tra i protagonisti dell’industria italiana e quelli dello shipping, della logistica, delle spedizioni per il  rafforzamento della competitività del Sistema Italia. Lo propone "Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry", una manifestazione - la seconda edizione si svolgerà a Milano nella sede di Assolombarda nelle giornate del 1 e 2 febbraio - forte di un obiettivo comune: cogliere in modo durevole i frutti della ripresa economica in atto.

"Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry" è differente da tutti gli altri appuntamenti che si occupano di logistica e trasporti. Al centro della scena ci sono infatti le aziende industriali, commerciali e della distribuzione che illustrano le proprie esigenze logistiche. Ad ascoltarle e coglierne le necessità ci sono spedizionieri, società di servizi logistici, imprese di trasporto, rappresentanti di infrastrutture, autorità di sistema portuali, armatori e società di servizi marittimi e portuali, fornitori di tecnologie e servizi. Fra i protagonisti, alcune importanti realtà dell'area adriatica, in particolare della filiera dei cereali di Ravenna, (da COFCO a Bunge a Cereal Docks) e del settore portuale di Trieste e Venezia.


Due giornate ricche di contenuti, a partire dalla sessione di apertura, "Ripresa 4.0: l'alleanza tra industria e logistica per la crescita durevole dell'economia del paese".

E ancora:

Lo sviluppo del sistema logistico italiano: infrastrutture, investimenti, normative, organizzazione, territori
Logistics Technotrends: blockchain, guida autonoma su terra e su mare, droni, strategic decision support  systems, big data e intelligenza artificiale, sostenibilità
La logistica multimodale e multivettore
One Belt One Road: dove e come si colloca l’Italia

Completano il programma i workshop di fliera:

Agroalimentare fresco e freschissimo
Filiera dei cereali e della soia: pasta e mangimi
Quale logistica per il Made in Italy (Tessile, Abbigliamento, Arredamento, Design, Arte, Food)

La seconda edizione del "Forum Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry" è promossa da The International Propeller Clubs, Assologistica, Alsea, con la partnership istituzionale di Federagenti e l’organizzazione di  Clickutility Team e del Propeller Club Port of Milan, ed ha ricevuto finora i patrocini di Commissione Europea, AICE, ANACER, AcConAuto, Assagenti, Assolombarda, Assofer, Assogiocattoli, Assoporti, Confetra, Confitarma, Federchimica, Federalimentari Giovani, Federazione del Mare, Genova Smart City, Istituto Internazionale delle Comunicazioni, OITA e Sos Logistica.
La manifestazione parte dal successo della scorsa edizione, con il coinvolgimento di 80 relatori in 10 sessioni tematiche, 60 tra promotori, sponsor e partner e oltre 700 visitatori.
 
Per l’agenda di dettaglio ed iscriversi gratuitamente www.shippingmeetsindustry.it