Proporre un confronto su come il rafforzamento della competitività del sistema portuale e logistico italiano possa contribuire alla ripresa e alla crescita del sistema industriale e distributivo nazionale. Questo il principale obiettivo della seconda edizione di "Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry", che si terrà l’1 e il 2 febbraio 2018 a Milano, in stretta collaborazione con i principali settori produttivi nazionali e le loro associazioni di riferimento.

Tra le altre finalità, la presentazione delle eccellenze dello shipping e della logistica nazionale con particolare riferimento a: autostrade del mare, nodi logistici (porti – interporti), sistemi intermodali/trasporto ferroviario cargo, innovazioni nel processo logistico.
Il format delle due giornate - che vuole anche generare opportunità di incontro tra tali eccellenze e i rappresentanti del mondo industriale e finanziario – si articolerà in diverse sessioni parallele, sia verticali (workshop), sia trasversali, che tratteranno temi di interesse per diversi settori merceologici.
Le sessioni trasversali tratteranno temi comuni a più settori merceologici e dedicati alle innovazioni ed eccellenze del cluster logistico e marittimo. I workshop tematici avranno come filo conduttore il tema dello sviluppo del sistema logistico per i settori ad alto valore aggiunto del sistema produttivo nazionale, con particolare riferimento ai settori di maggiore interesse per la logistica. 
E noi ci saremo con Adriatic Sea Network per raccontare le eccellenze di Adriatic FVG Gateway.